Samsung Galaxy Z Flip in Italia a 1520€. Specifiche, foto e video presentazioneCome ci aspettavamo, Samsung ha lanciato il nuovo smartphone pieghevole Galaxy Z Flip con un display flessibile in vetro ed un'interfaccia utente unica. Sarà disponibile in quantità limitata nei colori Mirror Purple e Mirror Black dal 14 febbraio a 1520 euro.

Samsung Galaxy Fold è stato il primo smartphone "pieghevole" dell'azienda coreana, caratterizzato da un "controverso" display AMOLED flessibile ed chiarissimo punto di forza: è un telefono ma è anche un tablet quando è aperto. Il nuovo (secondo) smartphone "foldable" di Samsung invece si ripiega a metà e somiglia nel concept al Motorola Razr, con almeno un paio di punti a favore: ha specifiche tecniche di fascia alta (tra cui un processore top-di-gamma seppur datato) ed è il primo smartphone "pieghevole" con un display in vetro flessibile anziché in plastica, che dovrebbe rendere più comoda la visualizzazione ed il tocco.

Samsung Galaxy Z Flip

Samsung Galaxy Z Flip è ufficiale da qualche ora e sarà disponibile in quantità limitate nelle colorazioni Mirror Purple (bellissima) e Mirror Black (super-classicone) a partire dal 14 febbraio 2020 ad un prezzo consigliato di 1520 euro. Abbiamo avuto l'opportunità di scoprire qualcosa in più sulle sue specifiche/tecnologie nel corso dell'evento Galaxy Unpacked 2020, quindi non perdetevi la nostra galleria fotografica ed il video di presentazione.

Questo smartphone è dotato di un Infinity Flex Display con vetro flessibile Ultra Thin Glass (UTG) sviluppato da Samsung, che lo rende più sottile e gli conferisce un look sofisticato finora impensabile per un dispositivo pieghevole. Inoltre, l’Infinity-O display con foro centrale elimina la presenza del notch, offrendo per la prima volta in un dispositivo Samsung un rapporto 21.9:9 e assicurando la massima fruibilità dei propri contenuti preferiti, senza distrazioni. Galaxy Z Flip sfida le leggi della fisica grazie a un display da 6.7 pollici Full HD+ (2636 x 1080 pixel, 425 PPI) che si ripiega in un form factor elegante e compatto, perfetto per essere tenuto comodamente nel palmo della mano.

Progettato con un innovativo sistema di chiusura (testato fino a 200 mila volte senza danneggiare il telefono) e un’interfaccia utente dedicata, Galaxy Z Flip offre nuovi modi per catturare, condividere e sperimentare i contenuti, il tutto a mani libere. La cerniera nascosta integra anche una struttura in fibre di nylon che previene l’ingresso di sporcizia e polvere nel dispositivo. Insomma, Galaxy Z Flip può rimanere aperto praticamente in qualsiasi angolazione, una nuova prospettiva per i selfie e un nuovo modo di comunicare, il tutto senza dover usare le mani.

Samsung Galaxy Z Flip

Samsung Galaxy Z Flip Samsung Galaxy Z Flip

Passando all'aspetto hardware, Galaxy Z Flip è fornito di un processore Qualcomm Snapdragon 855+ (e non del più recente Snapdragon 865), con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna espandibile con uno slot per schede microSD. Ha una batteria da 3300 mAh che supporta la ricarica rapida da 15W e la ricarica wireless Qi da 9W, un sensore per le impronte digitali sul lato, un solo speaker, una fotocamera frontale da 10MP (f/2.4, 80°) e due posteriori da 12MP (una principale f/1.8 e una ultrawide da 123° e f/2.2). Manca - ed è un vero peccato - un jack audio per le cuffie.

Galaxy Z Flip può essere appoggiato su una superficie in modo da avere ancora più possibilità di scatto, ovunque ci si trovi: da foto di gruppo con autoscatto a vivaci contenuti notturni. È possibile creare contenuti per i social media dalla migliore angolazione, a mani libere, senza treppiede, catturare incredibili video con Hyperlapse Notturno o scatti vividi in condizioni di scarsa luminosità con la funzione Notte, senza usare il flash. Quando è chiuso, è possibile scattare velocemente selfie di alta qualità con una sola mano utilizzando la fotocamera posteriore senza aprire lo smartphone.

Samsung ha collaborato con Google per progettare One UI con la Modalità Flex: un’esperienza utente personalizzata per l’esclusivo form factor di Galaxy Z Flip. Quando il dispositivo è in modalità Flex (aperto ad angolo retto), il display si divide automaticamente in due schermi da 4 pollici, in modo da poter visualizzare facilmente immagini, contenuti o video nella metà superiore del display e controllarli nella metà inferiore. È possibile guardare e navigare facilmente su YouTube, riproducendo contenuti in streaming nella parte superiore mentre si cercano altri video, leggono le descrizioni o scrivono commenti in quella inferiore.

Samsung Galaxy Z Flip

Che Galaxy Z Flip sia chiuso, in Modalità Flex o aperto, si è certi di non perdere mai un messaggio, una chiamata o un promemoria grazie al piccolo display esterno, un Super AMOLED secondario da 1.1 pollici (300 x 112 pixel, 303 PPI). Galaxy Z Flip consente anche di ricevere notifiche in tempo reale e rispondere facilmente a una chiamata senza aprire il dispositivo. In aggiunta, è possibile rispondere a un SMS semplicemente toccando la notifica e aprendo il dispositivo.

Con Galaxy Z Flip è possibile operare perfettamente in multitasking con la finestra Multi Attiva: è semplicemente necessario aprirla per trascinare e rilasciare le app da utilizzare. È possibile, ad esempio, scorrere un articolo sulle ultime tendenze nella metà superiore, mentre si fanno acquisti in quella inferiore.

Come dispositivo della serie Galaxy, Galaxy Z Flip rende disponibile l’ecosistema Galaxy nel suo nuovo formato. Offre prestazioni e caratteristiche avanzate per la fotocamera, il display, la batteria e la sicurezza, oltre a servizi come Samsung Health, Samsung Pay, Samsung Knox e altro ancora. Offre un’esperienza di scatto versatile con Fermo Immagine 4K, Fuoco Live e Super Stabilizzatore.

Samsung Galaxy Z Flip

Il dispositivo integra un sistema ottimizzato a doppia batteria, ricaricabile sia collegato che wireless, che offre più energia occupando meno spazio. In aggiunta, la Condivisione di Carica Wireless permette di ricaricare i Galaxy Buds, il Galaxy Watch e persino lo smartphone di un amico. Samsung Knox protegge gli utenti e i loro dispositivi con un chip di sicurezza indipendente integrato nel processore. Gli utenti ricevono anche servizi di pagamento sicuro con Samsung Pay, monitoraggio della salute con Samsung Health e l’accesso a più di 5000 prodotti di Samsung e partner tramite SmartThings.

Commenti