Samsung Galaxy Tab 5 da 10 pollici e un tablet economico da 7 pollici?Sarebbe entrato nelle fasi finali di sviluppo il Samsung Galaxy Tab 5 da 10.1 pollici, erede del Galaxy Tab 4 10.1 attuale. I dettagli disponibili sono pressoché nulli ma non c'è motivo di pensare che anche questa nuova versione non si situi nel segmento di fascia media del precedente. Su Geekbench invece è apparso l'SM-T1116, un 7 pollici economico.

Sul sito di Zauba, l'ente indiano che si occupa di regolamentare tutte le merci in ingresso e in uscita dal Paese, lo scorso 22 dicembre è stato registrato l'ingresso di alcuni esemplari di tablet Samsung targati SM-T555, il cui valore è stato valutato in 354 dollari, pur non essendo ovviamente destinati alla vendita ma piuttosto allo svolgimento di alcuni test preliminari alla vendita stessa. Assieme a questo tablet è stato importato anche un 7 pollici denominato SM-T1116, valutato appena 101 dollari e che quindi con ogni probabilità appartiene alla fascia entry del mercato.

Secondo alcuni rumors, il primo potrebbe essere l'erede dell'attuale Samsung Galaxy Tab 4 da 10.1 pollici, introdotto ufficialmente la scorsa primavera. L'ipotesi è ricavata dalla comparazione dei codici utilizzati che ad aprile erano SM-T530 Per il Galaxy Tab 4 Wi-Fi only, SM-T531 per il modello con modem 3G ed SM-T535 per quello con chip 4G-LTE. L'attuale SM-T555 potrebbe quindi essere il Samsung Galaxy Tab 5 da 10.1 pollici con Wi-Fi e connessione 4G.

Samsung Galaxy Tab 4 10.1

Non essendo Zauba un sito tecnico o commerciale non riporta altre informazioni su quelle che sono le caratteristiche tecniche del modello in questione ma, vista anche la valutazione ricevuta sul valore del device, non c'è motivo di dubitare che anche la nuova lineup si situerà all'interno della fascia media come l'attuale. In quest'ottica dunque l'ipotesi più credibile, almeno per quanto riguarda il SoC ossia il cuore del tablet, è quella che possa trattarsi di un Qualcomm Snapdragon 410. Il Samsung Galaxy Tab 5 inoltre avrà certamente anche Android 5.0 Lollipop come sistema operativo. Il debutto potrebbe avvenire tra alcuni mesi, diciamo tra maggio e giugno.

Per quanto riguarda invece il Samsung SM-T1116 abbiamo qualche dettaglio in più perché tracce dello stesso tablet sono state trovate anche nel database di GeekBench. Il modello in questione avrebbe un SoC con processore quad-core Speadtrum SC8830 da 1.2 GHz, 1 GB di RAM e Android 4.4.4 KitKat come sistema operativo.

Via: PhoneArena

Commenti