Home News Fate largo al Samsung Galaxy Tab 4 Nook!

Fate largo al Samsung Galaxy Tab 4 Nook!

Fate largo al Samsung Galaxy Tab 4 Nook!Samsung e Barnes&Noble stupiscono tutti e annunciano una partnership per produrre un tablet da 7 pollici con hardware dell'azienda coreana e software di quella statunitense. Dall'incrocio nasce un Samsung Galaxy Tab 4 Nook.

Samsung Galaxy Tab 4 7.0Con una mossa a sorpresa, Samsung e Barnes&Noble hanno raggiunto un accordo storico che sancisce la collaborazione tra le due aziende al fine di realizzare un tablet indirizzato alla lettura. In realtà non c'è nulla di particolarmente rivoluzionario nel device in sé, che dovrebbe chiamarsi Samsung Galaxy Tab 4 Nook ed essere un semplice Galaxy Tab 4 7.0 ma con software Barnes&Noble.

 Il tablet dunque avrà un display da 7 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, un SoC con processore quad core da 1.2 GHz, 1.5 GB di RAM e 8 GB di memoria Flash NAND destinati allo storage ed, espandibili con memorie microSD fino a 32 GB di capienza. Il sistema operativo sarà Google Android 4.4 KitKat ma allo stato attuale non è chiaro se il Galaxy Tab 4 Nook avrà un'interfaccia completamente differente da quella del modello di serie o si limiterà a presentare quella Samsung, magari con le app Barnes&Noble in primo piano.

Al di là quindi delle novità trascurabili introdotte dal tablet a farci interrogare sono soprattutto altri aspetti. Anzitutto infatti la notizia sancisce l'uscita di scena definitiva di Barnes&Noble dal settore dei tablet. L'azienda statunitense, che nell'ultimo trimestre ufficiale finito il 25 gennaio aveva già registrato un crollo delle vendite di oltre il 50 %, ha infatti annunciato che continuerà a offrire per il momento l'eBook Reader Nook GlowLight ma fornirà supporto soltanto per i suoi tablet più recenti, i Nook HD e HD+, la cui produzione era comunque stata sospesa già lo scorso anno di questi tempi. Se però il motivo della decisione da parte del colosso statunitense è abbastanza chiaro ed evidente, molto meno chiaro è quello per il quale Samsung abbia accettato questa partnership. Gli affari per il brand coreano sono infatti floridissimi e non si vede che profitto possa ricavare, in termini di incremento di vendite, dal rapporto con Barnes&Noble. Al momento comunque il comunicato stampa di Samsung non rivela nulla riguardo le proprie reali intenzioni e motivazioni.

Samsung Galaxy Tab 4 Nook arriverà sul mercato agli inizi di agosto, a un prezzo non ancora ufficializzato.  

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy