Home News Samsung Galaxy Tab 2: Tegra 2 e Cortex A9?

Samsung Galaxy Tab 2: Tegra 2 e Cortex A9?

Samsung Galaxy Tab 2: Tegra 2 e Cortex A9?Samsung sta già lavorando alla prossima generazione di tablet Galaxy Tab,equipaggiati con la versione Honeycomb di Android. Probabilmente i prossimi device sfrutteranno il chip Tegra 2 di nVidia.

Si tratta ancora di indiscrezioni sebbene provengano da una fonte ritenuta attendibile. Secondo quanto riportato in Rete Samsung, che starebbe già lavorando al Galaxy Tab 2, potrebbe integrare il chip Tegra 2 di nVidia e abbinarlo ad un processore ARM Cortex A9 Dual Core. I due colossi starebbero decidendo, in questi giorni, le linee di collaborazione anche se, perlomeno dalle informazioni in nostro possesso, la negoziazione non è ancora stata ufficialmente formalizzata.

Samsung Galaxy Tab

Galaxy Tab previsto per la distribuzione nei prossimi giorni, lo ricordiamo, è un tablet da 7 pollici equipaggiato con un processore Hummingbird di Samsung ma sembra che il produttore stia puntando ad un incremento sul comparto grafico per la prossima generazione di device, settore in cui il chip messo a punto da nVidia offre robuste garanzie. Per altri dettagli circa la configurazione tecnica dell’imminente Galaxy Tab, vi rimandiamo a questo articolo.

Questa notizia non può essere confermata anche perché Samsung stessa sta lavorando alla produzione di un nuovo processore, Orion, che dovrebbe garantire, in base alle dichiarazioni del produttore, prestazioni grafiche 5 volte superiori al precedente Hummingbird, con decoding ed encoding di flussi video a 1.080p e 30fps. Inoltre integrerà un ricevitore GPS e una interfaccia per la gestione dell’HDMI 1.3a. Non è chiaro, dunque, se sia necessario ricorrere a soluzioni di terze parti (nVidia) per il comparto grafico.

Per quel che concerne il sistema operativo, Samsung ha definito Gingerbread una sorta di upgrade di Froyo dedicato agli smartphone. Sarà invece con Honeycomb l’OS di casa Google ottimizzato per l’impiego con sistemi tablet. Secondo alcune ipotesi, peraltro senza effettive conferme, il Samsung Galaxy Tab 2 potrebbe essere lanciato nel secondo trimestre del 2011, proprio a ridosso dell’ufficializzazione e del rilascio di Honeycomb da parte di Google. Nè Samsung né nVidia hanno confermato la notizia della collaborazione. Ma non l’hanno neanche smentita.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy