Aggiornamento Touchwiz UX per Samsung Galaxy Tab 10.1Arriva il tanto atteso aggiornamento del Galaxy Tab 10.1 che ora può contare sull’innovativa interfaccia TouchWiz UX. Scopriamo le novità.


Samsung ha deciso di lanciare il suo tablet Galaxy Tab 10.1 provvisto della consueta interfaccia utente messa a disposizione da Android HoneyComb. Questa scelta, verosimilmente, è stata fatta per evitare ritardi ulteriori. In effetti, il colosso coreano aveva programmato l’impiego dell’interfaccia TouchWiz UX sin dal principio.

Touchwiz UX sul tablet Samsung Galaxy Tab 10.1

In queste ore diventa ufficiale l’aggiornamento del sistema operativo del tablet proprio con questa interfaccia utente che porta con se diverse migliorie e novità.
L’aggiornamento, che sarà disponibile Over The Air (OTA), ha un peso di circa 188MB e verrà distribuito inizialmente negli States per poi espandersi sugli altri mercati.

L’interfaccia utente TouchWiz UX, appositamente realizzata per l’impiego su tablet di generose dimensioni, aggiorna l’home screen di Android rendendola più versatile e facilmente utilizzabile. Vengono aggiunti diversi nuovi pannelli e task-launcher per il lancio della applicazioni più importanti.

Fluida e intuitiva, TouchWiz UX supporta il multitasking e introduce diverse feature davvero interessanti. Basti pensare al Live Panel, una sorta di pannello animato che riporta numerose informazioni sul meteo e sui social network ma anche sulle email ricevute.

Un’altra novità è Mini Mode Tray, attraverso la quale accedere velocemente, tramite interfaccia popup, alle applicazioni che vengono utilizzate sovente.
Clipboard, invece, consente di usare in modalità avanzata le funzioni di copia e incolla. Oltre a questo, permette di salvare molte informazioni come pagine web, immagini e quant’altro, e spedirle tramite email o condividerle sui principali social network.

TouchWiz UX introduce anche un pannello di controllo per la gestione delle impostazioni principali del tablet (luminosità, volume, connettività, …). Aggiunto anche un più sofisticato software per l’editing delle immagini e delle fotografie, grazie al quale potranno essere migliorati molti aspetti quali il tono dei colori e la luminosità e si potranno apportare modifiche ai propri file.

Ulteriori novità di TouchWiz riguardano il supporto per applicazioni e servizi aziendali, il sistema di input testuale conosciuto con il nome di Swype e Samsung Kies 2.0 che consente di condividere file con personal computer sfruttando connettività WiFi o Bluetooth.

via SamsungHub

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti