Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+ ufficialiSamsung ha lanciato a New York, nel corso del suo consueto appuntamento "Unpacked 2015", i nuovi Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+. I due terminali hanno specifiche tecniche quasi identiche, ma con qualche piccola differenza nel design e nelle features.


Samsung ha aggiornato la sua famiglia di smartphone premium con due nuovi modelli, soprattutto per coloro che amano i display grandi. Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+ dispongono entrambi di uno schermo AMOLED da 5.7 pollici (2560 x 1440 pixel, con 518 PPI). Sotto la scocca in vetro e alluminio, per i due terminali, Samsung ha scelto un processore Exynos 7420 octa-core a 64-bit, con 4GB di RAM, 32 o 64 GB di storage e sistema operativo Android 5.1. Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+ saranno disponibili in USA e Canada dal 21 agosto. I prezzi non sono ancora noti, ma aggiorneremo questo articolo quando ne sapremo di più.

Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+

Allora, quindi, in cosa si differenziano? Galaxy Note 5 è fornito di una S-Pen, mentre Galaxy S6 Edge+ non ha la penna digitale ma uno schermo con bordi (sinistro e destro) curvi. Insomma, tirando le somme, i due smartphone sono praticamente i più potenti terminali che Samsung abbia mai lanciato fino ad oggi. E non è solo la potenza a renderli unici. 

La S Pen permette di scrivere e disegnare sullo schermo grazie ad un input sensibile alla pressione, ma è decisamente più precisa, evoluta e migliorata rispetto al passato. Funziona anche con una suite di applicazioni, tra cui Smart Select, Action Memo, Screen Write ed Image Clip, ed ha nuove funzionalità che consentono di scrivere note sullo schermo anche quando il display è spento, senza doverlo sbloccare. Samsung ha anche introdotto una nuova tastiera-cover che aggiunge una piccola QWERTY in basso sotto lo schermo, imitando gli smartphone Blackberry, ma è anche possibile agganciarla sul retro quando non la si vuole utilizzare. Galaxy S6 Edge+ non ha la S Pen, ma ha il supporto per una nuova funzione "Apps Edge" che permette di visualizzare fino a cinque icone di scelta rapida per le vostre applicazioni o contatti preferiti.

Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+

Il resto delle specifiche dei due smartphone è ancora in comune e prevede una fotocamera posteriore da 16MP con stabilizzazione ottica dell'immagine, fotocamera anteriore da 5 megapixel, NFC, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, batteria da 3.000 mAh con ricarica veloce e wireless con standard Qi e Powermat. E a questo proposito, Samsung dichiara di aver migliorato anche i tempi di ricarica fino a circa 2 ore con una base senza fili.

Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+ supportano il sistema di pagamento mobile Samsung Pay, le reti 4G/LTE Cat 9 di ultima generazione, la registrazione di video 4K Ultra HD nonché lo streaming video a 1080p registrato con la fotocamera dello smartphone via Internet su YouTube o su qualsiasi contatto o gruppo di contatti. Nessuno dei due ha lo slot per schede microSD e batterie rimovibili.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti