Home News Samsung Galaxy Gear 2 avrà Tizen OS, e non Android

Samsung Galaxy Gear 2 avrà Tizen OS, e non Android

Samsung Galaxy Gear 2 con Tizen OS, e non AndroidStando alle ultime indiscrezioni in Rete, il prossimo Samsung Galaxy Gear 2 sarà dotato di sistema operativo Tizen e non Android. Lo vedremo in anteprima al MWC 2014?

Samsung Galaxy GearCome vi abbiamo riportato qualche giorno fa, dopo l'ennesimo slittamento del primo smartphone Samsung con Tizen, il futuro di questo sistema operativo sembra piuttosto incerto, almeno per quanto riguarda il settore smartphone/tablet. L'azienda coreana, infatti, avrebbe intenzione di donare nuova vita a Tizen su quasi tutti i dispositivi non-smartphone. Alla fine del 2013, ad esempio, Samsung ha presentato una fotocamera con questo OS ed oggi, secondo il giornale USA Today, ci sarebbero conferme sul vicino rilascio di un nuovo smartwatch Galaxy Gear 2 con Tizen, e non più con Android.

Il nuovo smartwatch sarà caratterizzato da un'interfaccia utente personalizzata e sviluppata in HTML5, in grado di connettersi allo smartphone per visualizzare le notifiche sul piccolo display dell'orologio. Dal momento che le applicazioni sono basate su HTML5, sarà molto più facile per sviluppatori di terze parti realizzare software e app che possano essere eseguite sul nuovo Galaxy Gear. Samsung dovrebbe presentare la seconda generazione del suo smartwatch al Mobile World Congress 2014, in programma a Barcellona nell'ultima settimana di febbraio, e probabilmente questo dispositivo sostituirà l'originale Galaxy Gear, lanciato a fine 2013 per 299 euro/dollari.

Non è chiaro ancora se il nuovo modello sarà più economico del precedente o avrà altre differenze importanti, ma USA Today sottolinea che ben tre fonti vicine alla società coreana hanno confermato l'esistenza di un nuovo smartwatch con Tizen. Questo OS è basato su Linux ed è finanziato da Intel, Samsung ed altri 50 partner autorevoli. Alcuni esperti lo considerano un'alternativa a Google Android, che attualmente domina il settore smartphone. Qui sotto la nostra video prova su Galaxy Gear con Android.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy