Samsung SSD SATA IISamsung è in procinto di rilasciare dei nuovi drive SSD da 8GB, 16GB e 32GB, caratterizzati da elevate prestazioni e bassi costi. Tutti i modelli saranno dotati di interfaccia standrad SATA II.


Samsung ha annunciato oggi di essere impegnato nella produzione di nuovi drive SSD SATA, specificamente studiati per il mercato dei notebook e dei netbook. L'azienda coreana ha dichiarato che il costo dei nuovi dischi sarà circa inferiore del 30% rispetto al prezzo degli attuali hard disk tradizionali da 2.5 pollici o di un'unità SSD. Il vantaggio dei nuovi moduli SSD sarà quello di poter usufruire di un'interfaccia standard e in grado di offrire una maggiore compatibilità rispetto alle soluzioni integrate nei recenti netbook, come Asus Eee PC o Acer Aspire One.

Samsung SSD SATA II 

Samsung metterà a disposizione SSD da 8GB, 16GB e 32GB, tutti con memoria Flash NAND basata su tecnologia MLC (Multi Level Cell). L'unità da 32GB offre maggiori prestazioni con velocità in scrittura di 70MB/s, mentre il modello da 16GB può contare solo su una velocità di 45MB/s. La versione da 8GB non è molto più veloce delle soluzione USB più efficienti con una velocità in scrittura di 25MB/s.

Tutti e tre i modelli possono usufruire di una velocità di 90MB/s in lettura, circa tre volte superiore ai drive USB flash, di un buffer da 32MB e di un'interfaccia SATA II, che Samsung utilizza per i modelli SSD da 128GB. Le nuove versioni sono attualmente in fase di test, ma non sono noti i costi e le date di rilascio, anche se dubitiamo che essi saranno venduti direttamente al mercato consumer generale. Potete trovare un approfondimento e le immagini dei nuovi dischi SSD, seguendo questo indirizzo.

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti