Home News Samsung dice addio a Symbian

Samsung dice addio a Symbian

Samsung dice addio a SymbianCome Sony Ericsson, anche Samsung ha deciso di abbandonare Symbian, l'OS mobile prodotto da Symbian Foundation, annunciando la fine del supporto entro la fine dell'anno.

Il mese di settembre ha permesso a Nokia di lanciare ufficialmente la nuova versione del sistema operativo per smartphone Symbian, denominata Symbian^3. Questo OS dovrebbe garantire all'azienda finlandese di riacquistare credito e popolarità nel settore degli smartphone su determinati mercati. Purtroppo, però, Symbian inizia ad avere qualche problema.

Samsung Bada

Fra i grandi clienti, ancora fedeli a Symbian, vi era Samsung Electronics che ha sempre scelto le funzionalità del sistema operativo di Symbian Foundation per tutte le sue piattaforme mobile sul mercato (o quasi). La collaborazione tra Nokia e Samsung era ancora viva lo scorso febbraio, in occasione della fiera MWC 2010 di Barcellona, anche se il lancio di Bada OS e la sua strategia di attacco agli smartphone Android, lasciava poco spazio a Symbian.

L'abbandono definitivo è stato diffuso ieri, con una nota ufficiale, in cui si legge che Samsung cesserà il supporto a Symbian in occasione di Samsung Mobile Innovator, dal 31 dicembre. Sempre a partire da questa data, sarà stoppato il rilascio di applicazioni e certificazioni Symbian su Samsung Apps, mentre i documenti ed altri contenuti in download saranno disponibili per altre settimane.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy