Home News Samsung ChromeBox XE300: video unboxing e prime impressioni

Samsung ChromeBox XE300: video unboxing e prime impressioni

Samsung ChromeBox XE300: video unboxing e prime impressioniChromeBox XE300 di Samsung è protagonista di un video unboxing. Dalle prime impressioni il nettop con Chrome OS entusiasma per la sua reattività e silenziosità, ma delude per i materiali impiegati. *Aggiornato

Aggiornamento: Chrome Story ci segnala che saranno almeno due i modelli di Samsung Chromebox rilasciati dall'azienda coreana. Accanto alla versione con processore Intel Celeron, di cui vi abbiamo mostrato il primo unboxing, Samsung lancerà un modello con Core i5-i5-2450M da 2.5GHz, come avevamo annunciato qualche mese fa, in occasione del CES 2012 di Las Vegas.

Questa declinazione dovrebbe avere il costo di 429.99 dollari, circa 100 dollari in più del Chromebox base. Stando alla scheda tecnica pubblicata, il resto della dotazione rimarrà invariato, con 4GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna. Naturalmente il sistema operativo è sempre Chrome OS! Possibile che un processore più potente vale il sovrapprezzo di 100 dollari?

Di Samsung ChromeBox EX300 abbiamo parlato solo in occasione dello scorso CES 2012 di Las Vegas, quando l'azienda coreana decise di lanciarlo e mostrarlo al pubblico. I ragazzi di GearWerkz hanno avuto l'opportunità di testarlo per qualche giorno, offrendoci in anteprima il video unboxing del nettop. Il ChromeBox di Samsung ha un design pulito, lineare e semplice (come quasi tutti i prodotti dell'azienda), ma i materiali plastici adottati hanno deluso un po' le attese.

Samsung Serie 3 Chromebox

Le dimensioni sono molto ridotte, compatte, consentendo all'utente di posizionare il suo ChromeBox sia in ufficio sia nel salotto della propria abitazione magari collegato ad un impianto stereo. Samsung Chromebox è un miniPC con 6 porte USB 2.0 (2 sul lato frontale e 4 su quello posteriore) per le unità periferiche, Ethernet, una DVI e due Display Port. Per dare qualche numero: Samsung Serie 3 Chromebook può contare su un boot di 10 secondi e su dimensioni di 193 x 193 x 32.6 mm.

Sul fondo, è presente una griglia di aerazione di forma circolare, che servirà per allontanare il calore prodotto dal processore integrato. Stando alle prime impressioni d'uso, il nettop è molto silenzioso e reattivo, anche grazie alla presenza di un OS molto leggero e scattante come Chrome OS (addirittura si ha la sensazione di aver comprato una macchina prima di sistema operativo). Nelle prossime due settimane, il tester promette un'analisi più attenta e puntuale, con prove in diversi scenari di utilizzo.

Ricordiamo che Samsung ChromeBox XE300 è attualmente disponibile in vendita presso TigerDirect, uno shop online, al prezzo di 329.99 dollari. Secondo la scheda tecnica, il nuovo ChromeBox di Samsung integrerà un processore Intel Celeron B840 dual core da 1.9GHz, affiancato da 4GB di memoria RAM DDR3 e memoria interna da 16GB.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy