Home News Samsung: Chromebook ARM finalmente in vendita in Italia

Samsung: Chromebook ARM finalmente in vendita in Italia

Samsung: Chromebook ARM finalmente anche in ItaliaA distanza di oltre un anno dal suo lancio, arriva anche in Italia il Samsung Chromebook con processore ARM. I nomi in codice XE303C12-H01IT (per la versione WiFi+3G) e XE303C12-A01IT (per il modello solo-WiFi) sono apparsi in alcuni shop minori nostrani, rispettivamente al prezzo di 400 e 360 euro.

Samsung aveva rinnovato il proprio Chromebook ARM based lo scorso anno, ad ottobre, ma solo ora il colosso coreano ha evidentemente deciso di renderlo disponibile in commercio anche qui da noi. Parliamo della versione italiana DOC, quindi con sistema operativo e tastiera in italiana, e non di un modello importanto dalla Francia o dalla Germania. Il Chromebook di Samsung è in vendita in Italia in due versioni, XE303C12-H01IT (WiFi+3G) e XE303C12-A01IT (per il modello solo-WiFi) al prezzo rispettivamente di 400-420 euro e 360-390 euro (IVA e spedizione inclusa). Al momento il dispositivo è presente solo in alcuni shop online minori (basta fare una ricerca su qualche comparatore con i codici prima citati), ma siamo certi che nei prossimi giorni la distribuzione verrà estesa alle principali catene di elettronica.

Samsung Chromebook

 

Come ricorderete il nuovo modello sfoggia un look molto più accattivante rispetto a quello del 2011, con uno chassis più sottile e dalle linee full flat, realizzato in policarbonato con una finitura che ricorda però l'alluminio satinato. Il Chromebook inoltre ha una tastiera ad elementi isolati e un touchpad che appare davvero ampio. Il display ha una diagonale di 11.6 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel, mentre per quanto riguarda espandibilità e connettività troviamo due porte USB di cui una nel nuovo standard 3.0, opzionalmente disponibile anche con capacità di ricarica in stand-by, un'uscita video digitale HDMI, un jack audio per le cuffie e un lettore di schede SDHC per espandere la memoria.

Sono presenti inoltre anche i moduli WiFi e Bluetooth 3.0 e, opzionalmente, quello 3G. Una webcam da 0.3 Mpixel e una batteria a 2 celle, che dovrebbe garantire fino a 6.30 ore di autonomia, ne completano la dotazione. All'interno invece Samsung ha optato per un SoC proprietario Exynos 5250, un dual core ARM Cortex A15 da 1.7 GHz con GPU ARM Mali T608, abbinato a 2 GB di RAM e a 16 GB di memoria. Chi dovesse necessitare di più spazio, oltre a usare le memorie microSD, potrà sempre contare anche sui 100 GB di spazio messi gratuitamente a disposizione per due anni dal servizio cloud Google Drive.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy