Home News Samsung Ativ Smart PC e Smart PC Pro: tablet ibridi con Windows 8

Samsung Ativ Smart PC e Smart PC Pro: tablet ibridi con Windows 8

Samsung Ativ Smart PC e Smart PC Pro: tablet ibridi con Windows 8Samsung presenta ufficialmente la propria nuova gamma di prodotti Ativ dedicata completamente ai sistemi operativi Microsoft. La linea è composta tra gli altri da due tablet ibridi, chiamati Samsung Ativ Smart PC e Smart PC Pro, identici per dimensioni ma distinti da risoluzione del display e dotazione hardware. Vediamoli assieme.

Gli ultimi rumor si sono rivelati fondati: i nuovi nomi e i loghi associati Ativ Tab e Ativ S identificano davvero alcuni nuovi prodotti Samsung dedicati ai sistemi operativi Windows 8 e Windows Phone 8 di Microsoft. Il colosso coreano infatti ha annunciato nel corso di Samsung Mobile Unpacked 2012 di Berlino quattro nuovi device, tre tablet e uno smartphone, tutti dotati degli OS del gigante di Redmond. Ovviamente il nome Ativ S identifica lo smartphone, mentre i tre tablet si chiamano rispettivamente Ativ Tab, versione ARM based dotata di Windows 8 RT, Ativ Smart PC e Smart PC Pro, basati invece su processori x86 Intel e quindi equipaggiati con Windows 8.

Samsung Ativ Smart PC

Samsung Ativ Smart PC

Proprio di questi ultimi due tablet parleremo qui, visto che sono sicuramente i due dispositivi più interessanti, grazie ad alcune caratteristiche tecniche come la presenza di una docking station/tastiera e di un active digitizer. Le linee dei due ibridi sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto a quelle già viste all'ultimo Computex, quando ancora si chiamavano semplicemente Serie 5 e Serie 7 Hybrid, nomi decisamente meno efficaci rispetto a quelli finali.

Samsung Ativ Smart PC

La cura realizzativa è elevata, le linee sono morbide e pulitissime e i materiali impiegati, così come le finiture, di alto livello. I due tablet sono identici nell'aspetto ma si distinguono sotto molti punti di vista. Entrambi sono infatti dotati di un ampio display multitouch a 10 punti di contatto di tipo PLS, la tecnologia proprietaria Samsung equivalente grossomodo a quella IPS, con diagonale di 11.6 pollici ma la risoluzione è diversa, HD da 1366 x 768 pixel quella del modello Smart PC, Full HD da 1920 x 1080 pixel quella dello Smart PC Pro. Anche spessori e pesi sono diversi, col primo che misura 9.9 mm (19.9 mm con al docking station) e 750 g e il secondo che sale a 11.89 mm (21.89 mm con la docking station) e 884 g, differenze dovute alla dotazione hardware che contraddistingue i due modelli.

Samsung Ativ Smart PC infatti è equipaggiato con un processore dual core Intel Atom Clover Trail Z2760 di nuova generazione con clock rate da 1.8 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e 128 GB di spazio di storage. La dotazione è poi completata da una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con flash, una webcam anteriore da 2 Mpixel, connessioni Ethernet LAN (tramite dongle USB), WiFi, Bluetooth 4.0 e 3G/4G LTE e porte USB 2.0, miniHDMi e lettore di memorie multiformato, oltre ovviamente alla già citata S Pen.

Samsung Ativ Smart PC Pro

Samsung Ativ Smart PC Pro

Il fratello maggiore Ativ Smart PC Pro invece fa uso di un più potente processore dual core Intel Core i5-3317U da 1.7 GHz, abbinato questa volta a 4 GB di RAM e a uno spazio di storage pari a 256 GB, sempre espandibile tramite memorie microSD. Connessioni e porte disponibili sono invece identiche al modello precedente, eccezion fatta per la presenza di una porta USB nel nuovo standard 3.0 e per la risoluzione inferiore della fotocamera, che scende a 5 Mpixel.

Samsung Ativ Smart PC è dotato di una batteria da 31 Wh che dovrebbe garantire fino a 9.4 ore di autonomia, mentre lo Smart PC Pro ne ha una da 47 Wh, che dovrebbe raggiungere un massimo di 8 ore. Samsung Ativ Smart PC e Smart PC Pro saranno disponibili a partire dal prossimo 26 ottobre, quando debutterà anche Windows 8, sconosciuti invece al momento i prezzi.

Samsung Ativ Smart PC Pro