Rotorx RX122 Atom V2 e TBS Vendetta, droni da gara DIYRotorx RX122 Atom V2 e TBS Vendetta sono due droni da gara prodotti da (o con la collaborazione) di BlackSheep Team e venduti anche in kit DIY (fai-da-te). Foto e video hands-on.


Startup Launchpad è una fiera nella fiera, una sezione della Global Sources di Hong Kong dedicata alle startup ed ai progetti di crowdfunding. Basta un giro fra gli stand, per capire che le idee (forse anche le migliori) si trovano in posti nascosti ed aspettano solo un finanziamento, dagli accessori per lo smartphone alle cover intelligenti per i notebook, passando per curiosi gadget dedicati alla sicurezza della casa e alla cura della persona. Buona parte dei booth però è occupata da aziende che si occupano di droni e, dopo il modello Xenosky dedicato alla famiglia, ne troviamo altri due da gara: Rotorx RX122 Atom V2 e TBS Vendetta.

Rotorx RX122 Atom V2

La particolarità di questi due droni sta nell'assemblaggio: sono venduti sia in versione ready-to-fly che in un kit fai-da-te stimolando l'utente a costruire il proprio drone con i componenti a disposizione o con alcuni prenotati su richiesta e personalizzati. Il primo drone è costruito in collaborazione con il team di Blacksheep (TBS), che integra molte delle soluzioni adottate nel suo drone da corsa, Vendetta.

Rotorx RX122 Atom V2 è un micro-drone per la corsa, un progetto finanziato con una campagna di crowdfunding su Indiegogo che ha colpito il pubblico proprio perché è diverso dagli "oggetti volanti" oggi sul mercato. Questo modello è il successore dell'Atom V1, con il quale l'azienda si è fatta conoscere nonostante i limiti costruttivi del drone e da cui eredita parte del suo DNA: il design resta grossomodo lo stesso, ma è meno ingombrante e più leggero con una struttura assemblata con più pezzi provenienti da diversi fornitori. Pesa meno di 250 grammi (e questo è importante per il regolamento FAA USA) e si impugna con una mano, essendo lungo poco più di 12 centimetri.

Rotorx RX122 Atom V2

Per assemblarlo bastano meno di 30 minuti (e non dalle 5 alle 10 ore come la versione precedente), ha un telaio in fibra di carbonio ed una scocca in policarbonato, un mix che lo rende più resistente agli urti e più facile da manovrare rispetto a droni più grandi. I motori e le eliche brushless su misura consentono al Rotorx RX122 Atom V2 di raggiungere velocità fino a 100 Km/h e, a seconda dell'utilizzo, la sua batteria da 6400mAh agli ioni di litio sostituibile può durare 3-10 minuti. Per il volo FPV (First Person View), il drone è dotato anche di una fotocamera 600TVL CMOS con un campo d'azione di 120 gradi, capace di registrare video a 1080p, per poi memorizzarli su una scheda microSD, ed un ingresso USB per la ricarica.

Rotorx RX122 Atom V2 (versione kit DIY) costa 299 dollari su Indiegogo per i primi 50 backers e sarà disponible da luglio, 499 dollari (già assemblato) con un controller con monitor.

TBS Vendetta

TBS Vendetta è un quadricottero con monoscocca in fibra di carbonio stampato con elettronica modulare, che lo rende particolarmente facile da riparare. I bracci sono costruiti con lastre di fibra di carbonio da 3.5 mm, tagliate con precisione da macchine CNC a 4 assi, completamente smussati per evitare delaminazione. Il corpo tubolare con spessore di 2 mm è sagomato a mano e rifinito con macchine a calcolo numerico per renderlo più leggero. La finitura è nera opaca e non ci sono parti saldate, dalla fotocamera TBS ZeroZero FPV alla TBS POWERCUBE e TBS CORE PRO. Pesa appena 410 grammi senza batteria o fotocamera HD.

Il drone sarà venduto già preconfigurato con un R/C Calibration Wizard che faciliterà i primi passi prima del volo. E' già in vendita al prezzo di 499 dollari.

TBS Vendetta

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti