Rockmelt entra nell'agone dei browser webMarc Andreessen, creatore del popolarissimo Netscape Navigator, si prepara a rientrare in scena con un nuovo browser, "Rockmelt"; il software punterà sull'integrazione del social network Facebook e promette di rivoluzionare il modo di concepire il web.


A volte ritornano. Marc Andreessen, creatore e co-fondatore del web-browser Netscape Navigator, principale concorrente di Microsoft Internet Explorer negli anni '90, sembra intenzionato a calcare nuovamente il campo di battaglia della cosiddetta "browser war" con un nuovo prodotto: "Rockmelt".

Teaser diel browser Rockmelt

Andreessen è convinto che gli attuali browser non riescano a cogliere appieno l'essenza del web, la cui evoluzione sembrerebbe avere un altro passo rispetto allo sviluppo dei software per la navigazione, ed ha in progetto un sistema completamente nuovo che consentirebbe agli utenti di interagire al meglio con le applicazioni web, ed in particolare con il popolare social network Facebook.

Rockmelt non sarà dunque basato sulle rovine di Netscape Navigator, ma sarà realizzato da zero con lo scopo di scrollarsi di dosso gli errori del passato. Al momento non sono disponibili molte informazioni circa il nuovo prodotto di Andreessen: il sito dedicato a Rockmelt è già attivo da qualche tempo, e permette agli utenti interessanti di iscriversi alla newsletter per rimanere informati in tempo reale sulle ultime novità inerenti lo sviluppo ed il lancio del browser.

Secondo i più maliziosi, l'informatico statunitense avrebbe intenzione di vendicarsi dei torti subiti in precedenza da Microsoft, che con l'integrazione di Internet Explorer all'interno dei propri sistemi operativi Windows diede inizio al monopolio che portò alla morte di Netscape. I tempi sono cambiati da allora, ed Internet Explorer annaspa pericolosamente a causa della crescita di Mozilla Firefox (basato sul motore di Netscape, Gecko) e degli altri browser open-source rivali.

La Commissione UE inoltre è stufa dell'abuso della posizione dominante da parte di Microsoft, ed ha obbligato la multinazionale di Redmond ad integrare nella versione europea del proprio sistema operativo Windows 7 i web browser dei maggiori competitor, per offrire maggiore scelta agli utenti. Se Rockmelt avesse successo, la posizione di Internet Explorer nel mercato browser sarebbe ulteriormente compromessa, ed Andreessen non ne sarebbe certamente dispiaciuto. Attendiamo dunque nuove notizie per scoprire in che modo Rockmelt intende rivoluzionare l'approccio al web.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti