Home News Rockchip RK3188T, come RK3188 ma più lento ed economico

Rockchip RK3188T, come RK3188 ma più lento ed economico

Rockchip RK3188T, come RK3188 ma più lentoChi ha acquistato recentemente un tablet o un Mini PC con SoC Rockchip RK3188, potrebbe ritrovarsi una versione dello stesso processore meno potente e veloce chiamata Rockchip RK3188T da 1.4GHz. Attenzione!

Il processore Rockchip RK3188 è uno dei più veloci chip sul mercato con ARM Cortex A9. E' un SoC quad-core da 1.6GHz con grafica Mali-400, che deve la sua "fortuna" soprattutto alla fiducia dei tantissimi produttori cinesi di tablet e TV Box che, negli ultimi 18 mesi, lo hanno adottato per i propri dispositivi. Forte delle quote di mercato conquistate nell'ultimo anno, Rockchip rilascerà a breve un nuovo chip chiamato RK3288 basato su ARM Cortex A12 e grafica Mali T624, ma la società ha iniziato recentemente le spedizioni di un chip più lento, dal nome Rockchip RK3188T.

Rockchip RK3188T

Gli ultimi dispositivi lanciati con Rockchip RK3188, quindi, potrebbero essere già equipaggiati con la versione entry-level del chip. RK3188T è un SoC quad-core da 1.4GHz (più lento del RK3188 originale) e, probabilmente, è venduto ai produttori di dispositivi ad un prezzo inferiore. Purtroppo, però, la gran parte delle aziende non chiarisce se il device è dotato di un chip RK3188 o RK3188T e talvolta ci si può trovare anche due unità dello stesso tablet o Mini PC con due versioni diverse del processore. Come facciamo a capire se il dispositivo comprato di recente ha un Rockchip RK3188 o RK3188T? Ecco alcuni suggerimenti. Il più delle volte, nella scheda tecnica, non è specificato il nome completo del SoC ma la frequenza è un dettaglio importante che potrebbe aiutarvi a identificare il processore integrato. In alternativa potete aprire il telaio e guardare la sigla impressa sul chip, oppure, in modo meno invasivo, vi basterà scaricare l'app CheckRK3188 per dispositivi Android, la quale riconoscerà il chip integrato senza dover smontare l'apparecchio.

Anche se Rockchip RK3188T ha una velocità inferiore riesce comunque a svolgere pienamente tutti i task quotidiani, ma alcuni utenti hanno segnalato un anomalo sfarfallio dello schermo durante la riproduzione video. Per migliorare le prestazioni di può installare un kernel personalizzato, una custom ROM oppure overcloccare la CPU. Trovate molti dettagli sul thread dedicato nel FreakTab forum.

Via: Liliputing - AndroidPC.es

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy