Home News Rockchip Light Biz OS, Android in versione desktop. Foto e video dal vivo

Rockchip Light Biz OS, Android in versione desktop. Foto e video dal vivo

Light Biz OS, Android in versione desktop. Foto e video dal vivoRockchip ha presentato, alla fiera di Hong Kong, Light Biz OS. E' un sistema operativo basato su Android 5.1 ma con alcuni elementi tipici di un OS per desktop (come Windows). Noi abbiamo avuto l'opportunità di provarlo dal vivo.

Conosciamo Rockchip soprattutto per i suoi processori utilizzati in Chromebook, tablet e Mini PC low-cost, ma l'azienda cinese sviluppa anche software ottimizzati per questi chip. Light Biz OS ne è un esempio, un sistema operativo desktop-style basato su Android e presentato nell'ultima fiera di Hong Kong. In pratica proprio come Remix OS, anzi quasi in risposta alla soluzione di Jide visto che ci assomiglia tantissimo, il sistema operativo di Rockchip "contamina" Android con alcune funzionalità tipiche di Windows, dalla barra delle applicazioni, al multitasking passando per il multi-windows.

Rockchip Light Biz OS

Cosa significa? Nonostante il software sfrutti lo stesso codice di un sistema operativo mobile, permette di eseguire applicazioni in finestre ridimensionabili (per visualizzarne più d'una contemporaneamente) e supporta la visualizzazione multi-schermo: quindi, collegando un display esterno si potranno vedere presentazioni e film sullo schermo più grande, mentre si potrà continuare a leggere mail o navigare su Internet sul tablet.

Light Biz OS è basato su Android 5.1 Lollipop e gli utenti potranno eseguire qualsiasi applicazione Android, non solo in modalità a schermo intero, ma anche in finestre a metà schermo o ancora più piccole. Potrete quindi navigare su Internet, mentre guardate un video in riproduzione in una finestra e chattate con un vostro amico in una terza finestra.

Rockchip Light Biz OS

Come potete osservare nel nostro video hands-on, la versione personalizzata di Android prevede anche una barra delle applicazioni, con uno Start Menù nell'angolo sinistro in basso che apre un elenco di applicazioni ed un campo per la ricerca, una zona dedicata alle applicazioni aperte (non vi ricorda Windows?) e i tipici pulsanti Android (Home, Indietro, Nascondi e Screenshot) nell'angolo in basso a destra. Light Biz OS supporta alcune scorciatoie da tastiera ed altre funzionalità pensate per rendere più facile l'utilizzo di un dispositivo Android per la produttività, come l'input da penna (assente per ora in Remix OS). Se però non gradite queste feature, potrete modificare e disabilitare il supporto multi-windows in qualunque momento utilizzando il tablet Android come un classico dispositivo mobile.

Rockchip rende disponibile Light Biz OS per tutte quelle aziende che utilizzano i suoi chip Rockchip RK3288 e RK3368 in tablet, Mini PC, notebook e qualsiasi altro device. Ci torneremo sicuramente nei prossimi mesi.

Rockchip Light Biz OS

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy