Home News Roadmap SSD Intel: più grandi e più veloci

Roadmap SSD Intel: più grandi e più veloci

Roadmap SSD Intel: più grandi e più veloci Rivelata la roadmap di Intel nella produzione di dischi allo stato solido SSD. Per la fine del 2009 saranno commercializzati drive con capacità fino a 320GB con processo produttivo a 34nm.

Intel punta di fatto a raddoppiare le capacità di tutti i drive attuali, che con il passaggio a un processo produttivo ridotto da 50nm a 34nm beneficeranno di una maggiore capienza per unità di spazio. La produzione, come avviene attualmente, sarà suddivisa in tre serie distinte: X18-M, X25-M e X25-E. I modelli della serie X18-M, basati su chip di memoria MLC (Multi-Level Cell ) e caratterizzati da interfaccia SATA e fattore di forma da 1.8’’, vedranno l’arrivo di una new entry con capacità di 320GB che andrà ad affiancarsi ai modelli da 80GB e 160GB, già presenti sul mercato.

SSD Intel roadmap

X25-M è la sigla di riferimento per gli SSD con chip MLC e fattore di forma da 2.5’’, che nel quarto trimestre di quest’anno conteranno su 3 modelli: 80GB-160GB e 320GB. Infine X25-E identifica i drive SSD che montano chip di tipo SLC ( Single-Level Cell) con fattore di forma da 2.5’’. Per la fine del 2009 avremo modelli da 64 e 128GB. I nuovi controller inoltre dovrebbero garantire prestazioni migliori in lettura e scrittura. Tra le novità è in arrivo anche il successore di Intel Turbo Memory, chiamato Braidwood. Si tratta di cache integrata non-volatile con quantitativi di 4GB, 8GB e 16GB, e sarà probabilmente implementata sulla piattaforma Intel di prossima generazione, cioè Ibex Peak con chipset Q57, P57 e H57.

I prezzi dei dischi SSD non sono stati ancora resi noti, ma si prevede un calo dei prezzi dei chip di memoria durante il 2009. Per chi volesse maggiori informazioni sui dischi SSD e sulle prestazioni di alcuni modelli in commercio, consigliamo la lettura della nostra comparativa tecnica.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy