Home News Ripple presenta una nuova linea di nettop

Ripple presenta una nuova linea di nettop

Nuovi nettop RippleLa casa coreana Ripple ha recentemente presentato una nuova linea di mini-pc, soluzioni ideali per la multimedialità e per l’esecuzione di applicativi di base, il tutto impacchettato in chassis compatti ed eleganti.

Ripple è un’azienda coreana che ha già prodotto diversi nettop. Recentemente ha aggiunto al suo catalogo due nuovi modelli, caratterizzati da un look elegante e da dimensioni particolarmente contenute che ne consentono la collocazione in qualunque ambiente seppur povero di spazio. Nati come dispositivi orientati alla gestione della multimedialità a trecentosessanta gradi, i due nuovi nettop di Ripple, denominati ISSB-D410 e ISSB-D510, sfruttano la nota piattaforma Pine Trail messa a punto dal chipmaker californiano Intel.

Ripple aggiorna la sua offerta di nettop

Il modello ISSB-D410, in  particolare, utilizza un processore Single Core Intel Atom D410 mentre il fratello maggiore integra un Atom D510 Dual Core. Al di là di questa differenza, seppure importante, condividono una quantità di memoria di 1 GB e un hard disk con capacità di 160 GB. Altre specifiche tecniche note riguardano la presenza di ben quattro porte USB 2.0 per il collegamento di altrettante periferiche, una scheda di rete Gigabit Ethernet per l’accesso a reti cablate, uscita D-Sub e jack audio per microfono e cuffie. Non è chiaro se questi nettop siano basati sulla piattaforma ION di nVidia oppure sfruttino un controller video integrato Intel.

Ripple ISSB-D410 e ISSB-D510 condividono anche un design elegante e sobrio, che gli permetterà di ben figurare in qualsiasi ambiente, tanto domestico quanto lavorativo. Il box misura soltanto 235 x 215 x 69 millimetri ed è caratterizzato da una colorazione nera e da un LED centrale che indica l’attività dei device. La parte frontale è priva di qualunque porta o interfaccia le quali, invece, sono collocate esclusivamente nella parte posteriore.

Al momento, non si conoscono ulteriori dettagli. Rimangono incerte le informazioni sul prezzo di lancio e la disponibilità sui principali mercati internazionali.
Sul versante mini-PC ricordiamo l’imminente arrivo sui mercati del tanto atteso Asus Eee Box eb1501P che impiega la piattaforma nVidia ION di seconda generazione e, soprattutto, il recente processore Atom D525 Dual Core in grado di supportare memorie di tipo DDR3.
Sulla scia del nettop di Asus e, addirittura con qualche giorno di anticipo, JetWay ha introdotto la sua proposta sempre basata sul medesimo processore e contraddistinta da un prezzo di lancio di 200 euro circa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy