Home News RIM: Blackberry touchscreen con QNX OS nel 2012

RIM: Blackberry touchscreen con QNX OS nel 2012

RIM: Blackberry touchscreen con QNX OS nel 2012Research in Motion (RIM) sarebbe già in possesso dei primi prototipi di smartphone con sistema operativo QNX. I terminali saranno destinati al segmento top di gamma del mercato ed integreranno un'interfaccia touch.

Non è una sorpresa! RIM è al lavoro da mesi su smartphone con sistema operativo QNX, già installato sul tablet BlackBerry PlayBook (con il nome di Blackberry Tablet OS). Tuttavia, Carlo Chiarello, vicepresidente di RIM della divisione GSM/UMTS ha confermato ai colleghi di Techradar che i primi prototipi sono in corso di realizzazione con una versione di QNX destinata ai terminali mobile. Questi smartphone rappresenteranno la base per i terminali Blackberry top di gamma di RIM.

Blackberry Playbook

I nuovi smartphone riusciranno a convincere i clienti? Saranno in grado di sfidare i terminali Android o iPhone di Apple? Anche se Carlo Chiariello non ha indicato una data di lancio, ha lasciato intendere che i nuovi BlackBerry saranno touchscreen. Disporranno quindi di una versione semplificata di QNX per tablet (Blackberry Tablet OS) piuttosto che di un sistema operativo specificamente progettato per gli smartphone? I primi smartphones Blackberry con QNX OS sono attesi nel 2012, probabilmente in contemporanea con l'arrivo dei processori mobile dual core per questa famiglia di terminali.

Con tablet, smartphone e soluzioni per la connettività in automobile, tutti basati su QNX, RIM può sperare di creare un ecosistema che moltiplica le interazioni e gli scambi di contenuti tra i vari sistemi. Il successo (o meno) del tablet Blackberry Playbook sarà determinante per Research in Motion, ma soprattutto per le sue strategie future.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy