Home News RIM rinomina BBX in Blackberry 10

RIM rinomina BBX in Blackberry 10

RIM rinomina BBX in Blackberry 10A causa di controversie legali, RIM ha deciso di ribattezzare il suo sistema operativo BBX in Blackberry 10. Il lancio ufficiale di questa piattaforma è atteso per il 2012 nei nuovi smartphone e tablet del produttore canadese.

Diverse settimane fa, Basis ha rivendicato ufficialmente la paternità del brand BBX, che RIM aveva intenzione di utilizzare per la prossima release del suo sistema operativo dedicato agli smartphone e ai tablet. La stessa azienda aveva attivato una procedura giudiziaria per la tutela del marchio. Proprio in questi giorni, la corte federale di Albuquerque ha accolto le richieste della software house, impedendo di fatto a RIM di utilizzare ufficialmente il marchio BBX, perlomeno fino al giudizio definitivo.

Da qui la necessità da parte del produttore canadese di cambiare il nome del sistema operativo in Blackberry 10, release attesa nel corso del 2012 come parte integrante dei prossimi modelli di tablet e smartphone RIM. Nonostante questa notizia, ed il cambiamento del nome, il core dell’OS non subirà alcuna modifica. RIM ha tutta l’intenzione di sviluppare un sistema operativo particolarmente versatile e in grado di consentire lo sviluppo di applicazioni lavorando con diversi strumenti.

Secondo i recenti rumors, sarà possibile utilizzare Adobe AIR, il C/C++ oppure HTML5 o BlackBerry WebWorks. Inoltre, Blackberry 10 integrerà nativamente il supporto alle applicazioni Android che verranno dunque portate anche sugli smartphone oltre che sui tablet. Insomma, un cambio di nome ma non di sostanza per un prodotto che si troverà a competere con brand probabilmente più blasonati ma che dalla sua ha tutto il know-how di un colosso che ha saputo farsi apprezzare nel corso degli anni con dispositivi e soluzioni all’avanguardia soprattutto per il settore professionale.

Blackberry Playbook

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy