Home News Requisiti hardware per tablet e notebook con Windows 8.1

Requisiti hardware per tablet e notebook con Windows 8.1

Requisiti hardware per tablet e notebook Windows 8.1Sono stati diffusi i requisiti hardware per dispositivi (computer portatili e tablet) certificati con Windows 8.1. Alcuni entreranno in vigore da gennaio 2014, mentre altri saranno attivi dal 2015.

Qualche giorno fa, Microsoft ha divulgato i requisiti hardware per i dispositivi dotati di Windows 8.1 (e versioni successive). A partire dai primi mesi del 2014, ad esempio, tutti i device Windows-based con modulo WiFi dovranno anche supportare le reti Bluetooth. Non si tratta naturalmente di un grosso cambiamento, in quanto il Bluetooth è già abbastanza comune nei computer portatili e nei tablet Windows, ma fino ad oggi non era mai stato inserito nei requisiti di Redmond. Sembra quindi che i dispositivi senza Bluetooth facciano ormai parte del passato.

Windows 8.1 Start Screen

In un articolo di ZDNet sono elencati alcuni altri requisiti per i produttori di dispositivi che vorranno offrire device certificati Microsoft nei prossimi anni. La software house ha deciso di discutere i nuovi requisiti hardware in diverse sessioni al prossimo Microsoft Worldwide Partner Conference (WPC). Ecco i punti più salienti (richiesti da gennaio 2014):

  • fotocamera frontale di (almeno) 720p;
  • hard disk SATA ibridi (hard disk magnetici + SSD);
  • GPU con model driver WDDM 1.3;
  • supporto alle comunicazioni di prossimità (NFC);
  • supporto al nuovo standard 802.11ac;
  • autenticazione attraverso dati biometrici

Microsoft inizierà a certificare i "precision touchpad" nei dispositivi con sistema operativo dotato dei driver del nuovo touchpad. Tutti i device basati su ARM con touchpad dovranno utilizzare i nuovi modelli di "precision touchpad", mentre sarà opzionale per i dispositivi con CPU x86. Nel gennaio 2015, invece, tutti i dispositivi certificati Microsoft dovranno avere TPM 2.0. Windows 8.1 sarà rilasciato entro la fine dell'estate o all'inizio del prossimo autunno, prima che alcuni dei nuovi requisiti hardware di certificazione siano entrati in vigore.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Veramente sono ancora tantissimi i notebook venduti senza bluetooth ma solo wifi in commercio; direi un modo per spingere l'adozione di nuovi pc in un modo o nell'altro.  
riky1979

riky1979

luglio 16, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy