Come promesso, Jide ha rilasciato due nuove build di Remix OS 2.0 per i tablet Nexus 9 e Nexus 10. In più, è anche disponibile una release stabile di Remix OS 2.0 per il suo Ultra Tablet.


Jide, l'azienda che sta dietro Remix OS, una versione personalizzata di Android che dona alcune caratteristiche desktop-style ad un sistema operativo mobile, ha rilasciano nuove build per tre dispositivi. Le prime due sono release di Remix OS 2.0 specifiche per Nexus 9 e Nexus 10, mentre la terza è una nuova build stabile di Remix OS 2.0 per il proprio tablet, Remix Ultra Tablet, che dovrebbe offrire parecchi miglioramenti e prestazioni più affidabili rispetto alla versione iniziale dello scorso gennaio.

Nel corso del 2015, Jide aveva già messo a punto delle ROM personalizzate di Remix OS per i due tablet Nexus. Ed era una novità in quel periodo: per la prima volta l'utente poteva installare Remix OS su un dispositivo commercializzato con Android (fino a qualche mese fa, i tablet con Remix OS era distribuiti già con il sistema operativo precaricato), ma di recente la situazione è cambiata. Jide ha investito molto nello sviluppo ed ora non solo si può installare Remix OS su alcuni selezionati dispositivi ARM-based ma anche su notebook e PC desktop con chip x86 (Intel e AMD), permettendo quindi a chiunque di provare l'OS.

Anche se Remix OS consente di eseguire la maggior parte delle applicazioni Android, questo OS è diventato popolare perché è riuscito a trasformare Android in un sistema operativo desktop. C'è una barra delle applicazioni, un desktop ed un menù di avvio. Non solo: dopo aver lanciato un'applicazione, è possibile ridurla a icona, ridimensionarla o spostarla in qualsiasi punto dello schermo, permettendo così di visualizzare più applicazioni allo stesso tempo. Insomma, Remix OS ha reso Android un OS più versatile, superando i suoi limiti.

Remix OS 2.0 offre una serie di miglioramenti rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo, tra cui un file manager aggiornato ed un maggior supporto per ridimensionare le finestre. Ci sono segnali che Google potrebbe integrare alcune di queste funzionalità (o qualcosa di simile) nelle future release di Android, come ad esempio l'introduzione della modalità finestra "freeforms", ma al momento Remix OS sembra migliore e più versatile di quello su cui sta lavorando Google.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy