Audio

Il sistema audio è composto da un codec Realtek ALC262 compatibile con l'architettura Intel High Definition Audio, abbinato a due altoparlanti integrati, posizionati subito sopra la tastiera. Hanno una potenza di 2 Watt ciascuno ma alzando il volume al livello massimo si notano delle distorsioni del suono.

Per contenere i costi non è presente alcun mini-subwoofer integrato, quindi la qualità audio complessiva rimane, purtroppo, solo nella media.

L’uscita audio S/PDIF è combinata con quella delle cuffie e per attivarla bisogna agire attraverso il pannello di controllo Realtek.

Sul palmrest è presente anche un microfono integrato che supporta gli effetti Mic Noise Suppression e EDS (Enhanced Digital Sound), però è posizionato solo sul lato sinistro ed è unico, non viene replicato sulla parte opposta.

Schermo e scheda video

Lo schermo utilizzato sul nostro Samsung R710 è un pannello LCD Chi Mei N170C2-L02 con diagonale da 17 pollici, risoluzione nativa WXGA+ di 1440 x 900 pixels e fattore forma widescreen 16:10. La superficie dello schermo è lucida (Super Bright Gloss) ma i riflessi risultano estremamente contenuti, anche se gli angoli di visione di 20/45/45/45 non sembrano trarne beneficio.

La lista delle caratteristiche tecniche descrive uno schermo di tipo assai comune: luminosità di 200 nits, contrasto 400:1 e tempo di risposta di 10ms. Sono specifiche sufficienti per un uso multimediale, ma non entusiasmanti.

La gamma cromatica è buona e nel nostro caso non abbiamo riscontrato bad pixel. In alcune configurazioni di R710 è presente un display Samsung LTN170X2-L02 invece del pannello CMO, però la qualità offerta è praticamente la stessa, salvo un contrasto lievemente superiore di 500:1 compensato da un tempo di risposta più lento di 16ms.

La scheda video adottata è una nVidia GeForce 9600M GT con 512 MB di memoria video GDDR3 dedicata e fino a 1.277 MB condivisa in Turbo Cache (con 4 GB di memoria RAM). Il BIOS video sembrerebbe a prima vista condiviso con il BIOS di sistema, probabilmente la scheda video è integrata nella scheda madre ma purtroppo non abbiamo avuto modo di aprire il notebook per effettuare una verifica. Nonostante questo è possibile eseguire l’overclock della scheda con il software Nvidia nTune senza incorrere in particolari problemi.

Image

Nvidia Geforce 9600M GT è una GPU per notebook di categoria 'Performance', basata su chip G96 con frequenza di core di 500MHz e 32 stream processor unificati. Come verificheremo nella sezione 'Test', questa scheda video permette di usare il notebook per giocare in modo soddisfacente anche agli ultimi titoli.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti