Home Recensioni Recensione Onyx Boox Nova2 - Esperienza utente in scrittura e lettura

Recensione Onyx Boox Nova2 - Esperienza utente in scrittura e lettura

Recensione Onyx Boox Nova2Ci siamo fatti un'idea ben precisa di Onyx Boox Nova2, un ebook-reader tascabile che può accompagnare il professionista e lo studente per l'intera giornata, sostituendo anche un block-notes grazie alla penna Wacom. Vi sveliamo tutti i suoi punti di forza, nella nostra recensione.

La penna Wacom, con 4096 livelli di sensibilità alla pressione e palm rejection, permette di scrivere in modo ottimale, prendere appunti, modificare file PDF o disegnare a mano libera. Potrete scegliere fra penna o matita, la tonalità di grigio fino al nero o alcuni colori (rosso, verde e blu) che però saranno visibili solo quando trasferirete il file su un PC, forme geometriche (triangoli, quadrati, cerchi), e sarà possibile variare le dimensioni del tratto perché la stilo supporta più gradi di pressione. E maggiore sarà la pressione più spesso sarà il tratto.

Quando si disegna sullo schermo o si cancella una parola, la penna è molto reattiva con una bassissima latenza (in relazione al tipo di dispositivo e di display!), tanto che disegnare ci è sembrato molto naturale e quasi simile all'esperienza su carta. Positive le impressioni anche nella scrittura, caratterizzata da un tratto fluido ed un veloce riconoscimento del testo, utile soprattutto quando si prendono appunti in classe o promemoria in una riunione di lavoro. E grazie al microfono integrato, posizionato vicino la porta USB Type-C, potrete anche dettare i vostri messaggi di testo.

Onyx Boox Nova2

Questo ottimo risultato si riscontra, però, esclusivamente nell'ambito dell’applicazione proprietaria Note, ma non con applicazioni di terze parti. Con le app scaricate direttamente dal Play Store, l'input della penna è meno reattivo e l’esperienza generale di scrittura è molto più acerba, ma l'applicazione di default messa a punto da Onyx non fa sentire l’esigenza di cercare altre soluzioni. Se avete la vostra applicazione preferita Android per disegnare, non è detto che possa funzionare bene su questo Onyx Boox Nova2, perché il produttore ha preferito ottimizzare le proprie app.

Passando alla lettura, Onyx Boox Nova2 offre due opzioni per leggere ebook: la prima è con l'app già preinstallata e l'altra è con un'applicazione Android scaricata da Play Store e installata. Abbiamo provato entrambe le soluzioni e dobbiamo ammettere che i risultati non sono molto diversi.

Onyx Boox Nova2

L'app proprietaria può leggere file PDF, EPUB, TXT, DJVU, HTML, RTF, FB2, DOC, MOBI e CHM e - con un click nel centro dello schermo - potrete personalizzare/creare la vostra esperienza di lettura: potrete regolare i margini, l'interlinea, la direzione del testo, il contrasto del testo (da chiaro a scuro), scegliere il font tra 222 tipologie e le dimensioni. C'è anche il grassetto, per ingrandire automaticamente il testo. Premendo a lungo una parola, l'app fornirà una serie di opzioni come hightlights, note, traduzione (grazie ad alcuni dizionari precaricati) e condivisione sui social. Il voltapagina è molto rapido e non abbiamo rilevato mai effetto ghosting.

Molte persone però sono abituate ad altre app per la lettura di ebook, in base alle offerte e alle proprie esigenze. Alcuni utilizzano Kindle, Kobo e Nook ed Android 9.0 assicura che tutte queste applicazioni funzionino alla perfezione.