Storage

Lo storage è affidato ad un hard disk SATA firmato Western Digital, modello WD3200BEVT-22A23T0 appartenente alla famiglia Scorpio Blue, disponibile in diverse capacità, ma nel nostro caso con capienza di 320GB.
Gli hard disk WD Scorpio Blue sono spesso scelti dai produttori di netbook perché offrono prestazioni adeguate garantendo al contempo un basso consumo di energia nelle operazioni più comuni.

Altre caratteristiche di questi dischi sono la buona silenziosità d'esercizio per merito della tecnologia proprietaria WD WhisperDrive e l'efficienza garantita dall'interfaccia SATA 3 GB/s. L'insieme di questi elementi e la tipologia stessa degli hard disk, dotati di Buffer 8MB, con una latenza media di 5,50 ms, li rendono dispositivi adatti all'impiego mobile.

HDTune

I test effettuati con HDTune hanno però evidenziato tempi di accesso elevati, dell'ordine di 18.7 ms, certamente non all'altezza delle velocità di transfer rate consentita dall'interfaccia SATA 2. Una possibile soluzione sarebbe il passaggio ad un modello più performante, approfittando dalla semplicità con cui è possibile raggiungere l'hard disk.

Come sempre accade sui netbook, manca all'appello un lettore DvD, del quale difficilmente sentirete la mancanza visto il rapido declino dei supporti ottici. In caso di necessità è comunque sempre possibile sopperire con un masterizzatore esterno USB.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti