Home Articoli Recensione Memopal Online Backup, software di backup via Internet

Recensione Memopal Online Backup, software di backup via Internet

Memopal backup online via InternetAbbiamo provato Memopal Online Backup, un indispensabile ausilio per il backup remoto dei propri file e dati sensibili. Per chi vuole affidabilità e sicurezza e zero costi di gestione.

Memopal è un servizio di backup online, che permette di salvare su server remoti i propri file, anche in tempo reale, provvedendo così a garantirne la sicurezza. Il servizio prevede la possibilità di archiviare tutti i file del proprio computer, oppure solamente i documenti e le e-mail, o ancora determinate cartelle scelte dall'utente.

Memopal backup remoto

Il client installato sul proprio computer è costantemente al lavoro, e nel caso di modifica dei file che si è deciso di archiviare, provvederà ad eseguire nuovamente il backup, salvando a parte la versione precedente. I file vengono trasferiti su canale cifrato SSL e distribuiti su tre Data Center, distribuiti su diversi continenti sfruttando il RAID 5 geografico in perfetto anonimato.

Fra le tante peculiarità di Memopal figura anche un innovativo file system denominato MGFS. Un sistema semplicissimo e immediato, definito dallo stesso sviluppatore come "amico dei dati". Vediamo come funziona.

 

Requisiti di sistema

Memopal è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP e Windows Vista. E' prevista la possibilità di accedere ai dati anche tramite il server https://dav.memopal.com/ con sistemi Linux e Mac, dei quali è in progetto il rilascio di client compatibili. (La versione per Macintosh è già disponibile in beta).

E' naturalmente necessaria una connessione ad Internet per disporre delle funzioni di Memopal.

 

Costo del Servizio

Memopal è disponibile con due tipi di pacchetti annuali:

  • Personal:
    250GB di storage online per un anno a 69 euro oppure 150GB a 49 euro.
  • Business:
    Ideato per uffici e aziende, con prezzo variabile a seconda del numero di utenti coinvolti, dispone di servizi aggiuntivi come il supporto entro 48 ore, l'accesso multiutente ed il Memothrottling.

Per questa recensione abbiamo usato il pacchetto base "Personal".
Da notare che il file system proprietario utilizzato da Memopal (Memopal Global File System), essendo indipendente dall'hardware utilizzato, potrà essere sfruttato per integrare eventuali nuove tecnologie di storage con un costo per GB inferiore. Per questo motivo, troviamo scritto in grossetto, all'interno del sito di Memopal, una frase che suggerisce un abbassamento delle tariffe (o maggiore disponibilità di spazio) per gli anni successivi: "Memopal si impegna ogni anno ad offrire ai suoi utenti più spazio al diminuire del costo dell'hardware". Un impegno sicuramente onesto nei confronti dei suoi clienti.


Commenti (1) 

RSS dei commenti
Ciao Federico,
sono un utilizzatore di Memopal ed ho molte perplessità su questo servizio i cui difetti si scoprono purtroppo solo quando il backup serve!
In ogni caso ho trovato il modo di allineare in modo sicuro il backup su Memopal scoprendo come realizzare un vero MIRROR delle cartelle.
Trovi la soluzione all'indirizzo:
http://www.bottegafilippo.it/2012/12/07/come-cancellare-file-in-modo-efficiente-da-memopal/

Un saluto,
Filippo Bottega.  
FilippoBottega

FilippoBot

dicembre 07, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy