Dispositivi di input e di puntamento

Sul Lenovo ThinkPad X300 troviamo, oltre touchpad e  tastiera, anche il trackpoint (con la funzione Negative Inertia). Quest’ultimo è un dispositivo di puntamento ideato da IBM (Lenovo ha acquisito da alcuni anni la IBM Personal Computing Division) che consiste in un minuscolo joystick isometrico con sensori di pressione, posizionato al centro della tastiera. In questo modo è possibile controllare il puntatore senza spostare le mani dalla zona di digitazione, anche se prima di poter utilizzare al meglio la caratteristica è necessario fare un po’ di pratica. E' una feature utile soprattutto in movimento, perché consente una buona precisione anche in caso di scossoni e forti vibrazioni.

Image
Image

La tastiera, come il resto dello chassis, trasmette una piacevole sensazione di solidità ed è resistente ai versamenti accidentali di liquidi. Il layout dei tasti è quello caratteristico dei portatili IBM, che si fa apprezzare per l'intuitività e per l'ottimo comfort di battitura.

Image
Image

Altissima l'attenzone per i dettagli, come il LED bianco ospitato nella cornice del display, che serve per illuminare dall'alto la tastiera quando si lavora al buio (ThinkLight).

Il touchpad, anche se di dimensioni un po’ ridotte, è scorrevole e preciso ed è dotato sia di un'area per lo scrolling in verticale e in orizzontale. Il lettore di impronte prodotto da STMicroelectronics insieme al modulo integrato TPM 1.2 e al software di gestione ThinkVantage permettono di ottenere un livello di sicurezza elevato.

Image
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti