Recensione Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019Abbiamo testato per qualche settimana il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen (2019), una macchina sicura e prestante per professionisti in movimento e per lavoratori instancabili. La nostra prova.


L'universo degli ultraportatili è un vero e proprio campo minato, quindi serve avere le idee chiare quando si decide di acquistare una nuova macchina perché il rischio di sbagliare o di spendere troppo è sempre in agguato. Di solito (ma non è una regola), gli ultrabook sono nei mirino dei professionisti e degli utenti più esigenti, che ricercano un computer portatile compatto, leggero e abbastanza potente per la produttività, anche a costo di investire i risparmi degli ultimi anni. E c'è solo un un marchio che risponde a questi requisiti: Lenovo ThinkPad.

La storia della serie ThinkPad inizia negli anni '90 con IBM, ma è Lenovo ha raccogliere il know-how dell'azienda nel 2005 e darne un nuovo volto. Oggi la serie Lenovo ThinkPad è senza dubbio una delle più ambite dal mondo professionale per l'affidabilità, la sicurezza e l'assistenza, ma può vantare diverse soluzioni a seconda delle esigenze del pubblico.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

Abbiamo avuto la possibilità di testare per qualche settimana uno dei modelli al vertice della categoria, una macchina top-di-gamma lanciata per la prima volta nel 2012 e aggiornata ogni anno fino alla ottava generazione presentata di recente al CES 2020 e disponibile sul mercato nel corso di quest'anno. Sì, proprio lui: Lenovo ThinkPad X1 Carbon (7th gen), uno dei notebook più potenti del 2019.

L'azienda ha scelto per il mercato italiano tre configurazioni, sostanzialmente identiche ma diverse per la piattaforma hardware: la prima con Intel Core i5-8365U e 8/256GB di memoria, la seconda con Intel Core i7-8665U e 16/512GB e la terza (e più costosa) con storage raddoppiato (1TB). Lenovo offre la possibilità di scegliere una vasta e ricca personalizzazione della macchina direttamente sul sito del produttore, che vi invitiamo a visitare nel caso abbiate particolare esigenze o cerchiate una configurazione precisa.

Se siete dei lavoratori sempre in giro oppure degli studenti con un budget intorno ai 2000 euro, vi consigliamo di tenere d'occhio le offerte sul ThinkPad X1 Carbon, perché questo notebook potrebbe essere la scelta più ragionevole.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019



La confezione di vendita è molto interessante per dimensioni e design. Il portatile vi arriverà all'interno di una scatola adamitica in colorazione nera e rossa, con una grafica che fa sfoggio di tutta la sua esclusività. Per intenderci, non è realizzata in materiali pregiati, ma ha qualcosa di più di un semplice cartoncino che protegge il prodotto al suo interno. I colori del box sono il nero lucido intervallato con il rosso.

Oltre al notebook, Lenovo ha aggiunto un paio di accessori: un adattatore USB-C - Ethernet (vista l'assenza di una RJ-45) e l'alimentatore da parete con potenza nominale di 65 Watt e cavo lungo circa un paio di metri. Visto il prezzo di vendita e lo "spessore" del marchio, ci saremmo aspettati qualcosa di più come una borsa porta-computer, una cover per il trasporto giornaliero, ma non c'è null'altro. A volte basta poco per far sentire speciali i propri clienti.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

Specifiche tecniche Lenovo ThinkPad X1 Carbon (7th gen)

  • Sistema Operativo: Windows 10 Pro
  • Schermo: IPS 14 pollici 4K UHD (3840 x 2160 pixel) con aspect ratio 16:9, luminanza 500 nits
  • Processore: quad-core Intel Core i7-8565U a 1.80GHz, 14nm
  • GPU: Intel UHD Graphics 620
  • Memoria: 16GB LPDDR3 2133 MHz
  • Storage: 1024GB SSD NVMe
  • Networking: Bluetooth 5.0, WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac dual-band 2.4 GHz e 5 GHz 2x2 MIMO
  • Interfacce: due porte USB 3.0/3.1, due USB 3.1 Gen2, due Thunderbolt 3, HDMI, due DisplayPort, Kensington Lock, porta docking, jack audio da 3.5 mm, NFC
  • Webcam: fotocamera frontale da 1MP
  • Altoparlanti: 4 x altoparlanti DOLBY ATMOS
  • Microfono: 4 con cancellazione del rumore
  • Batteria: 51 Wh ai polimeri di litio (4 celle)
  • Caricabatterie: 65W
  • Dimensioni: 323 x 217 x 14.95 mm
  • Peso: circa 1.09 kg
  • Altro: tastiera retroilluminata con due differenti intensità
  • Colore: nero con finitura in fibra di carbonio


I materiali impiegati per il Lenovo ThinkPad X1 Carbon (7th gen) sono di altissima qualità e resterete indubbiamente stupiti dall'estrema leggerezza del dispositivo. Solo il telaio della versione con display 4K è realizzato in fibra di carbonio, la cui texture - particolarmente indicata anche in ambiente lavorativo ma forse un po' troppo sensibile a sporco e ditate - viene riprodotta in ogni parte della macchina. L'unico colore presente oltre al nero è il rosso del trackpad, in tono con il puntino della "i" del logo ThinkPad impresso sulla scocca.

Il design di Lenovo ThinkPad X1 Carbon è iconico e - noi che abbiamo avuto l'opportunità di assistere ai lanci di tutte le generazioni - possiamo dirvi che è così riconoscibile perché negli anni è cambiata pochissimo. Se però il ThinkPad X1 Carbon (2018) ha ereditato lo stesso design del ThinkPad X1 Carbon (2017) salvo qualche piccolo ritocchino estetico, la versione 2019 ha subito importanti modifiche nella progettazione dello chassis: le linee sono rimaste quasi inalterate, così come le finiture e persino la collocazione delle interfacce, ma sono stati migliorati gli ingombri tanto che questa macchine è ancora più leggera e sottile delle precedenti. Il nostro modello pesa circa 1Kg ed ha uno spessore inferiore ai 15 millimetri, un vero record per un notebook da 14 pollici con una batteria di media capienza.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

L'aspetto generale è austero e formale: qualcuno potrebbe definirlo privo di carattere, ma in realtà sappiamo che è il tipico look apprezzato da un professionista che viaggia spesso e incontra clienti. Dite la verità: non trovate sia elegante sfoggiarlo quando siete seduti in treno o al tavolo con i colleghi? Le cerniere - completamente riprogettate - sono l'esempio lampante delle soluzioni di alta qualità adottate, molto precise e talmente forti da riuscire a mantenere lo schermo fermo esattamente in posizione, anche in bruschi spostamenti.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

I due altoparlanti frontali sono poco sopra la tastiera ma ben nascosti e tutto fa pensare ad una "certa precisione" nella progettazione del telaio, che non lascia nulla al caso. L'unica pecca nonché una delle lamentele più ricorrenti è l'assenza dello slot per schede SD, che quindi non permetterà di espandere lo storage. Le versioni con modem 4G-LTE (come la nostra) saranno quindi munite di un alloggiamento per sole SIM card.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

Lo schermo è quasi del tutto senza cornici con risoluzione UHD (3840 x 2160 pixel) e tecnologia IPS LCD (regolabile con il software di Lenovo preinstallato) da 500 candele. Non è provvisto di riconoscimento del tocco, ma francamente non ne abbiamo sentito la mancanza. Anzi, il trattamento opaco rende questo pannello visibile perfettamente con luce diretta del sole.



All'interno di un corpo spesso 14.95 millimetri, pulsa un cuore di fascia medio-alta: parliamo del processore Intel Core i7 8565U (Whiskey Lake) a 1.80GHz a 14nm, affiancato dal sottosistema grafico integrato Intel HD Graphics 620. A bordo c'è una discreta quantità di memoria RAM (16GB LPDDR3 2133MHz) e un più che sufficiente terabyte di memoria interna su supporto SSD molto veloce sia in lettura che scrittura.

Il display è un pannello IPS da 14 pollici con risoluzione 4K UHD (3840 x 2160 pixel), frequenza di aggiornamento di 60Hz e copertura colore sRGB quasi del 91%, abbastanza alta da poter utilizzare questo ultrabook anche per la visione e l'editing di immagini e video. Non ha la potenza necessaria per gestire tutto il giorno file multimediali elaborati e energeticamente gravosi, ma sa dire la sua anche in questo ambito. Comunque, i colori sono ricchi, le immagini nitide e non ci sono problemi di ghosting (contrariamente ad alcuni dei nuovi pannelli LowPower FHD). E visto che Lenovo pensa ad ogni dettaglio, il software proprietario Display Optimizer presente a bordo permette di regolare la temperatura colore dello schermo e la resa di ogni singolo colore. Vi diamo un consiglio però: data l'alta densità di pixel, è preferibile aumentare la grandezza dei caratteri di Windows perché potrebbero essere di difficile lettura.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

È presente una webcam HD (720p) che permette di effettuare chiamate sia per lavoro che per svago ed è possibile oscurarla con un membrana apposita per proteggersi da sguardi indiscreti. Ci sono anche quattro microfoni, ma in questo caso non è previsto un supporto hardware né un pulsante per poterli disattivare.

La più grande differenza tra il vecchio e il nuovo ThinkPad X1 Carbon è data dal comparto audio, che è certamente una sorpresa per un business-notebook. I due speaker da 1W del ThinkPad X1 Carbon 2018 sono stati sostituiti da quattro altoparlanti con tecnologia Dolby Atmos: due sul fondo più potenti (2W ciascuno) e due aggiuntivi (0.8W ciascuno) sopra la tastiera. Il risultato è in realtà molto buono, non solo per un computer portatile aziendale.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

Non c'è un subwoofer, ma il suono è molto ricco e le voci nitide. Abbiamo guardato più video e ascoltato canzoni diverse, con miglioramenti significativi rispetto al passato. Oltre agli altoparlanti, l'app Dolby Atmos offre diversi preset e un equalizzatore: il preset dinamico regola automaticamente il suono, funziona molto bene e di solito non è necessaria una selezione manuale.



La tastiera è ben dimensionata, chiclet e di tipo Accutype, con ogni tasto ben distanziato, preciso e leggermente concavo al centro per migliorare l'ergonomia di digitazione. L’esperienza di scrittura è ai massimi livelli, anche se lo spessore più sottile del ThinkPad X1 Carbon di 7th gen ha costretto gli ingegneri Lenovo a ridurre la corsa dei tasti da 1.8 a 1.5 mm e anche l'altezza da 5.3 a 4.5 mm. Siamo chiari: la tastiera è ancora ottima, ai vertici della categoria, ma migliorabile sia per feedback che per rumorosità.

La tastiera "tenkeyless" priva di tastierino numerico è però retroilluminata bianca in modo uniforme su due livelli, per poter lavorare comodamente anche di notte o in un ambienti bui. Purtroppo non c'è alcun sensore di luminosità.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

Altrettanto piacevole l'uso del touchpad, preciso e funzionale come sempre, con supporto per le gestures (fino a quattro dita). Il triplo tasto cliccabile sopra la superficie touch è una caratteristica da non sottovalutare nonché un accessorio comune in workstation e business notebook. I dettagli arancioni riprendono la colorazione del trackpoint posizionato sopra la B, che in questa generazione assume una forma piatta e non più bombata. Probabilmente la sua presenza è superflua per la maggior parte di voi, ma garantisce maggiore precisione in alcuni contesti lavorativi.

Insomma, il binomio tastiera + touchpad è perfetto per chi passa gran parte della giornata davanti al computer a riempire fogli di testo o compilare tabelle. C’è anche un lettore di impronte digitale per l'accesso sicuro al sistema, da utilizzare in alternativa al riconoscimento facciale tramite Windows Hello.

 



I diversi benchmark hanno dimostrato le capacità computazionali di Lenovo ThinkPad X1 Carbon di 7th Gen, molto buone grazie alla CPU intel Whiskey Lake ma non paragonabili a quelle di workstation con schede tecniche e dimensioni più corpose. Si tratta di processore quad-core con TDP nominale di 15W: l'Intel Core i7-8565U offre frequenze più alta (in modalità Turbo raggiunge 4.8GHz) e funzionalità aggiuntive rispetto ad altri chip della famiglia

L'assenza di una GPU dedicata potrebbe essere una mancanza incolmabile per alcuni, ma non per chi svolge lavoro d'ufficio ed usa quotidianamente la suite Office. La ventola è molto discreta, si attiva di rado anche con carichi di lavoro più pesanti ed è tutto sommato silenziosa: potrete usare il ThinkPad X1 Carbon anche all'interno di una biblioteca senza il rischio che possa minimamente disturbare gli altri intorno. La griglia di aerazione si trova sul lato destro del telaio e gli utenti che utilizzano un mouse (mano destra) potrebbero lamentarsi dei flussi di aria calda in uscita.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

SuperPi (single-threading)  1M 2M 4M 8M
9,171s 20,844s 49,563s 111,672s
7Zip (multi-threading)  32MB / 8 thread
22013 MIPS
 Geekbench 4 Single core Multi-core
4525 11894
 Cinebench 15 OpenGL CPU
- -
CrystalDiskMark   Sequenziale QD32T1 Seq Random 4K Q32T1
Random 4K
Read Write Read Write Read Write Read Write
3103 MB/s 1575 MB/s 2529 MB/s 1531 MB/s 306,8 MB/s 218 MB/s 57,56 MB/s 106,8 MB/s
PCMark 10 Essentials Productivity Digital content creation
6886 5229 2707
3DMark Time spy Night Raid Cloud Gate
426 4467 6588
G1 2,45 fps G2 2,14 fps CPU 7,28 fps G1 19,25 fps G2 24,2 fps CPU 144,4 ms G1 46,33 fps G2 26,16 fps Phy 13,93 fps

Le temperature sono di 40 gradi a carico massimo sia anteriormente che posteriormente, mentre nell'uso quotidiano si aggirano sui 30 gradi. In definitiva, il sistema funziona molto bene grazie a componenti veloci e questo è quello che ci si può aspettare da un moderno e costoso computer portatile.



La batteria è un'unità da 51Wh ricaricabile attraverso la porta di USB Type-C/Thunderbolt 3, più piccola rispetto al modello precedente ma necessaria per poter essere ospitata in uno chassis più compatto. E i risultati si vedono anche nei nostri benchmark.

L'autonomia del ThinkPad X1 Carbon di 7th Gen si aggira intorno alle sette ore con uso misto, mentre con task estremamente pesanti si fermerà a circa tre ore e mezza. Mediamente riuscirete ad utilizzarlo per circa cinque ore alternando navigazione web, multimedia e suite Office. Stando alla nostra esperienza, la batteria si ricarica completamente (da 0 al 100%) in poco più di tre ore con alimentatore da 65W.

La soluzione quad-core, il corpo snello e il display da 14 pollici super-definito rendono Lenovo X1 Carbon la soluzione migliore per il lavoratore instancabile e giramondo. Non è economico (la configurazione base parte da poco meno di 1800 euro), ma potrebbe essere la vera e propria ancora di salvezza per tutti i professionisti in movimento.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th Gen 2019

Commenti