Design, schermo e fotocamera

Il design, ammettiamolo, è l’ago della bilancia che dovrebbe far scegliere questo dispositivo rispetto a uno di pari valore nella stessa fascia di prezzo. La colorazione che ho testato è quella blu e devo ammettere che è terribilmente bella!

La doppia superficie vetrata attira un bel po’ di ditate (se foste sensibili alle superfici piene di aloni, vi sconsiglio di andare a scollare le pellicole che proteggono i due fronti), ma quando è del tutto libera da macchie strega lo spettatore grazie ad una serie di giochi di luce e riflessi impagabili. Nota leggermente stonata è l’estetica della doppia fotocamera posteriore, che non solo è sporgente, ma è rimarcata da un doppio anello concentrico che trovo ridondante e autoreferenziale. Il frame laterale è tono su tono con una lavorazione sabbiata e finitura opaca. Lo adoro!

Doogee MIX design

Doogee MIX Doogee MIX bordo

Lo schermo è un sorprendente Super AMOLED: ha colori molto carichi e una luminosità molto alta che permette l’uso all’aria aperta con occhiali da sole, ma ha una definizione anacronistica su questo taglio di schermo. Il pannello ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel, 267DPI ed ha un nero assoluto. Non dico sia un brutto display, ma avere una definizione più alta, a oggi, non è una scelta ma un vero e proprio obbligo. I colori sono settabili con l’applicazione MiraVision, ma restano sempre troppo contrastati e in alcuni video YouTube la calibrazione colore risulta sin troppo lontana da una tavolozza reale.

La fotocamera è semplice e veloce da usare, peccato che, come spesso accade, l’interfaccia non sia al 100% in italiano. La velocità di scatto è altissima e non rallenta con il calare della luce. Mi ha stupito per le foto punta e scatta in notturna: è al solito presente un bel po’ di grana a video, ma trascurabile se paragoniamo i risultati a quelli ottenuti con altri smartphone.

La doppia ottica permette sia di applicare un ingrandimento sia di percorrere la strada della maggiore o minore profondità di campo. L’effetto è meno artificioso della concorrenza, ma non mi convince come nella famiglia Honor o Huawei.

Doogee MIX design

I selfie sono abbastanza buoni, mentre i video prodotti dalla fotocamera principale sono alla ragguardevole risoluzione di 3840 x 2160p UHD. Tanti pixel per molti potrebbero non essere importanti, ma a me fa piacere avere questa opzione all’interno del software fotografico. La stabilizzazione è deludente, anche se inserirne una ottica avrebbe di certo inciso sul prezzo finale di vendita, che è uno dei suoi più grandi pregi.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti