Home Recensioni Recensione Dodocool DC46 Hub USB-C 8in1 - Funzionalità e conclusioni

Recensione Dodocool DC46 Hub USB-C 8in1 - Funzionalità e conclusioni

Recensione dello hub USB-C e replicatoe di porte Dodocool DC46Lo hub USB-C Dodocool DC46 risponde al nostro bisogno di interfacce standard su smartphone, tablet, 2in1 e notebook ultraslim. Basta una porta USB type-C o una Thunderbolt 3 per aggiungere 8 interfacce aggiuntive: 3 USB-A, USB-C con power delivery, HDMI-out, RJ-45 per Gigabit Ethernet e 2 slot per schede di memoria. Con codice sconto di 18€ per comprarlo su Amazon.

Funzionalità

Quest’accessorio permette di espandere la porta USB Type-C di notebook, ultrabook e smartphone per agganciare penne USB o per trasmettere il segnale audio e video direttamente sull’uscita HDMI. Per farvi un esempio, l’ho utilizzato con soddisfazione e semplicità per sfruttare in modalità Desktop lo smartphone Huawei Mate 10 Pro.

Lo hub è completamente realizzato in materiale plastico e la parte terminale del cavo è rinforzata per evitare rotture accidentali o piegamenti anomali. Sulla parte superiore della scocca è applicato il logo di Dodocool in colorazione più chiara. Le dimensioni sono tascabili, di poco più grandi rispetto a quelle di uno smartphone.

Dodocool DC46, sul retro c'è una USB type-C pass-through

Dodocool DC46 è il modello con due slot per schede di memoria della serie di Hub Dodocool3 USB-A e la HDMI sono allineate sul lato frontale

C’è l’ingresso Type-C per dare energia all’accessorio, che quindi può reggere senza problemi Hard Disk alimentati o altre periferiche che richiedono una alimentazione e c'è una porta USB-C pass-through alimentata con Power Delivery che supporta anche l'alimentazione di smartphone ma non riesce ad erogare potenza a sufficienza per alimentare tablet e notebook. Potete ad esempio collegare l'alimentatore dello smartphone alla USB-C del dongle mentre è agganciato al terminale per ricaricare la batteria ma non potrete fare lo stesso con un computer portatile!

Altra feature che potrebbe tornare molto comoda è la presenza di una porta Gigabit Ethernet per usufruire di una connettività ad alte prestazioni e non condizionata dai limiti imposti dal Wi-Fi; troviamo, infine, un doppio slot dedicato a SD Card e microSD per l’importazione veloce di foto e video direttamente dalla videocamera o fotocamera sul notebook o sul tablet.

Conclusioni

Sto utilizzando questa soluzione da molto tempo (3-4 mesi) e, nonostante un uso poco attento alla conservazione dell’oggetto, il prodotto è in ottime condizioni: Dodocool DC46 è perfetto sia esteticamente che funzionalmente. Mi è tornato utile in innumerevoli situazioni; mi ha permesso di fare un test del Desktop Mode del Mate 10 Pro di Huawei semplicemente agganciandolo allo smartphone, mi ha consentito di caricare e condividere in un batter d'occhio foto e video da SD card e mi ha permesso di connetermi alla rete cablata Ethernet da più di un tablet convertibile 2in1.

Il prezzo di quest’accessorio indispensabile è di 49,99 euro, ma vi ricordo che fino all'8 febbraio potete acquistarlo a circa 32 euro grazie al coupon esclusivo per Notebookitalia.