Dispositivi di input

La tastiera del Dell XPS M1530 è composta da 87 tasti di forma prismatica, ampi e ben distanziati gli uni dagli altri, che consentono un'ottima precisione di battitura. Dell ha rinunciato ad inserire un tastierino numerico dedicato per evitare di ridurre le dimensioni dei tasti, in contrasto con la tendenza che sta prendendo piede nella categoria dei notebook da 15,4 pollici. Considerato il target di riferimento di questo computer portatile, condividiamo questa scelta. Inoltre, la stessa tastiera è impiegata anche sul 13" XPS M1330, con un presumibile risparmio in termini di costi di produzione.

Dell XPS M1530 tastiera

E' stato estremamente facile adattarci al tocco morbido ed ovattato dei tasti e alla comodità della posizione di scrittura, favorita dalla forma cuneiforme della base del notebook, che degrada leggermente dall'alto verso il basso. I caratteri impressi sui tasti sono ben leggibili e sembrano resistenti all'usura. La colorazione argentea della tastiera si sposa perfettamente con il rivestimento in alluminio satinato della base del notebook, dando l’idea di una superficie unica ed omogenea.



Dell XPS M1530 touchpadL'iniziale impressione di robustezza della tastiera è confermata da una successiva prova pratica: esercitando pressione con le mani, non abbiamo riscontrato cedimenti o flessioni, se non al centro, lievemente. Nel complesso si tratta di un dispositivo di input comodo da usare per chi ha l'abitudine di scrivere o chattare molto, e sufficientemente robusto da resistere alle più concitate sessioni di gioco.

Come già anticipato nei paragrafi precedenti, la tastiera è sormontata da una mascherina lucida nera sulla quale si affacciano i pulsanti multimediali MediaDirect, impreziositi da eleganti LED blu. Basterà sfiorare questi pulsanti per espellere un CD dall'unità ottica slot-in, per avviare o interrompere la riproduzione di un film o di un brano musicale, per regolare il volume, etc.. 

Il touchpad, decentrato verso sinistra, ha una superficie sufficientemente ampia e due bottoni di dimensioni regolari. La membrana color argento ha una buona sensibilità e presenta due aree dedicate allo scrolling orizzontale e verticale. Durante la nostra prova, tuttavia, abbiamo constatato qualche incertezza e, in generale, una scarsa precisione del dispositivo di puntamento. Ad una rapida ricerca, abbiamo appreso che il problema è comune ad altri notebook Dell, e che può essere risolto mediante un aggiornamento dei driver.

Nella parte destra del palm rest, notiamo la presenza di uno scanner biometrico di impronte digitali, un sistema di autenticazione che negli ultimi mesi è diventato più affidabile e si sta diffondendo largamente anche in ambito consumer.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti