Dell Vostro V130, recensione e testDesign sottile, rivestimento in alluminio e processori Intel a bassissimo voltaggio. Il notebook Dell Vostro V130 offre questo e tanto altro ad un prezzo imbattibile. Test e considerazioni nella nostra recensione.

Dell Vostro V130 è un ultraportatile CULV (consumer, ultra-low voltage) basato su processore Intel e pensato per il settore delle piccole e medie imprese, ma apprezzato anche da studenti e utenti consumer per il suo prezzo abbordabile e per l'elegante chassis in metallo colorato.

Rispetto al predecessore dell’anno scorso, Vostro V13, il notebook in prova conserva inalterati alcuni dei suoi punti di forza, come l'ingombro ridottissimo, migliorando in efficienza grazie ad una piattaforma hardware aggiornata, più porte ed un nuovo sistema di raffreddamento.

Notebook Dell Vostro V130

Grazie al consueto meccanismo delle opzioni BTO, Dell Vostro V130 è disponibile in molte configurazioni, con diversi processori Intel (si passa dal Celeron U3600 al Dual Core i5-470M), diverse dotazioni di memoria e molteplici opzioni di connettività. La versione da noi provata è costruita intorno alla CPU Intel DualCore i3-380UM @ 1.33 GHz, ed è fornita di 4 GB di RAM.

Dell Vostro V130, fronte

Estremamente leggero e compatto (solo 1,59 kg per un monitor da 13 pollici, e spesso meno di due centimetri), il V130 è facilmente trasportabile, senza dover necessariamente usare una borsa dedicata. È comodo da usare anche in grembo o su scrivanie strette, anche se l’angolo di apertura del monitor non supera i 135° a causa della disposizione delle porte interamente sul lato posteriore. La temperatura rimane sempre bassa, grazie al raffreddamento ad aria compressa e al limitato comsumo del processore i3-380UM. La tastiera è sigillata contro polvere e spruzzi di liquidi.

La CPU garantisce una discreta capacità di calcolo per un ultraportatile, anche grazie ai 4 GB di RAM DDR3. La grafica è gestita dalla GPU integrata Intel GMA 5700 MHD, che, pur non essendo ai livelli delle schede grafiche dedicate, non ha alcun problema a riprodurre video in alta definizione, anche attraverso la porta HDMI. Il monitor, prodotto da LG, ha la superficie opaca e quindi è immune a problemi di riflessi, anche se la luminosità e il contrasto non sono eccezionali.

Tra le opzioni, consigliamo il modem cellulare HSPA, ma anche senza questa opzione, il Vostro V130 è comunque ben munito di opzioni di networking, tramite Gigabit Ethernet, Bluetooth 3.0 e WiFi b/g/n.

Profilo sinistro del portatile Dell Vostro V130

Il prezzo del Vostro V130 è soprendentemente basso per una macchina così ben rifinita (a seconda delle diverse configurazioni e delle offerte sul sito di Dell, si oscilla tra i 400 e i 750 euro), e comprende anche il servizio di supporto onsite di Dell. Il V130, però, presenta alcuni limiti, soprattutto per quanto riguarda l’autonomia della batteria (secondo il nostro test, poco meno di 4 ore) e la possibilità di accedere ai componenti interni con facilità.

Profilo destro del laptop Vostro V130

  • Indietro
  • Avanti

Commenti