Home Recensioni Recensione Asus M60J - Hard disk e masterizzatore

Recensione Asus M60J - Hard disk e masterizzatore

Asus M60jComponentistica di alto livello e design elegante rendono Asus M60J il nuovo punto di riferimento per gli appassionati dell’intrattenimento multimediale: analizziamolo più attentamente con una prova.

Dispositivi di archiviazione

Sulla configurazione provata in questa recensione sono presenti due hard disk da 500 GB ciascuno, per un totale 1 TB in configurazione RAID 0. I dischi installati sono dei Seagate Momentus ST9500325AS SATA-II con una velocità di rotazione di 5400rpm, un buffer di 8 MB e una latenza media di  5.6 ms.

Per la misurazione delle prestazioni ci siamo serviti del software HD Tune che ha stimato una velocità di trasferimento massima di 79.7 MB/s e un tempo di accesso di 18.3 ms. Questi valori sono nella media per quanto riguarda i notebook consumer ma forse era preferibile sacrificare un po' di spazio di archiviazione a favore di un disco più veloce a 7200rpm, vista la configurazione hardware di alto profilo.

Hard disk

Risultati test HDTune

Asus M60J dispone anche di un lettore di schede di memoria 8 in 1, accessibile mediante lo slot presente sul lato frontale. Si tratta di un card reader Ricoh RL5C832, che incorpora anche il controller firewire utilizzato per l’interfaccia sul lato sinistro.

Questa soluzione viene utilizzata da numerosi notebook per l’elevata affidabilità ma, purtroppo, la firewire spesso non viene implementata perché ritenuta superflua. I formati di schede supportate sono SD, MMC, MS, MS-Pro.

La configurazione JX018V prevede anche un masterizzatore CD/DVD con funzionalità di lettore Blu-Ray, BDDVDRW CT10N, prodotto dalla Hitachi-LG Data Storage (HL-DT-ST). E’ collegato mediante una connessione SATA e scrive CD/DVD alle velocità massime di 16x e 8x. La lettura dei dischi Blu-Ray può avvenire massimo a 4.8x, mentre 24x e 8x per CD e DVD. Nella prova si è dimostrato un discreto lettore ottico: silenzioso ma non molto performante sia in scrittura che in lettura per quanto riguarda i CD/DVD. Solo nella visione dei Blu-Ray si può essere piuttosto soddisfatti della velocità. Comunque teniamo a sottolineare che il tutto è perfettamente in linea con le soluzioni concorrenti.

Combo masterizzatore DVD - lettore Blu-Ray