Dispositivi di archiviazione

Il disco rigido è un Seagate Momentus ST9250827AS, appartenente alla famiglia Momentus 5400.4, con una capacità di 250GB e una velocità di rotazione di 5400rpm. Per raggiungere una così elevata densità di memorizzazione su un supporto da 2,5", è stata impeigata la tecnologia di registrazione perpendicolare (PMR, Perpendicular Magnetic Recording).

Il drive in questione ha un tempo di accesso medio di 12ms in lettura e 14ms in fase di scrittura, oltre ad una latenza media di 5,6ms. Con un buffer di 8MB, e un'interfaccia SATA a 3.0Gb/s, sono assicurate performance di buon livello. Una resistenza alle vibrazioni di 325Gs permetterà di usare il dispositivo anche in viaggio o con gli altoparlanti al massimo volume, senza risentire di particolari problemi.

Qui di seguito, lo screenshot di HDTune mostra le performance del disco:

Image

L’unità ottica integrata nell’Asus M50 è rappresentata da un masterizzatore DVD DL LightScribe, modello DVD-RAM UJ-861S ATA Device, prodotto da MATSHITA. Con interfaccia IDE/ATAPI e buffer di 2MB, il masterizzatore può vantare una buona silenziosità di lavoro e una velocità nella norma. Non abbiamo rilevato problemi o difficoltà con tutti i supporti utilizzati. Teniamo a precisare, comunque, che Asus ha rilasciato una nuova versione, M50SA-AK027C, con lettore Blu-Ray, per i contenuti ad alta definizione, di cui abbiamo discusso nella sezione Acquisto.

  • Scrittura:

    5X Speed DVD-RAM
    8X Speed DVD-R
    4X Speed DVD-R (DL)
    6X Speed DVD-RW
    8X Speed +R 4.7GB
    4X Speed +R (DL)
    8X Speed +RW 4.7GB
    24X Speed CD-R
    16X Speed CD-RW

  • Lettura:

    24X Speed CD-ROM
    8X Speed DVD-ROM
    Buffer Under Run Protection
    DVD Multi Read / Write support
    DMA66 support

 

Networking

Per quanto riguarda la connettività presente sull'Asus M50, abbiamo già accennato alla dotazione di un controller Gigabit Ethernet (10/100/1000), Marvell Yukon 88E8055. Restando sulpiano delle reti cablate, segnaliamo la presenza di un modem Motorola SM56 Data Fax Modem, da molti considerato anacronistico ma ancora utile nelle zone sprovviste di copertura ADSL.

La sezione wireless, invece, è ben rappresentata da una scheda Intel WiFi Link 4965AGN Network Adapter, che occupa uno degli slot mini PCI-E a disposizione. Essa offre supporto per il più recente standard 802.11 n, caratterizzato da un più ampio raggio di azione, stabilità e velocità. La presenza di 3 antenne, che gli consentono di sfruttare al meglio tutte le caratteristiche della tecnologia MIMO. E' inoltre integrato un modulo Bluetooth, che permette il collegamento di vari tipi di dispositivi, tra cui telefoni cellulari, mouse e tastiere ottiche, cuffie, etc.

  • Indietro
  • Avanti

Commenti