Reti

La versione giuntaci in redazione offre una selezione di connessioni abbastanza completa, annoverando sia la rete Ethernet LAN 10/100/1000 che il WiFi 802.11n, mentre il Bluetooth 3.0+HS è solo opzionale, cosa che d’altronde accade in quasi tutti i notebook di fascia main stream. La LAN è gestita dal controller Realtek RTL8168/8111 Gigabit Ethernet su PCI-E, mentre la connessione WiFi è gestita dal chipset Atheros AR9285. Tra le caratteristiche da ricordare del primo sicuramente la presenza di un MAC (Media Access Controller) ad alta velocità e di un ricevitore Ethernet, anch'esso ad alta velocità, oltre che delle tecnologie di Crossover detection & autocorrection, correzione della polarità, equalizzazione adattiva, cancellazione dell'eco e del crosstalk e correzione degli errori, che garantiscono una connessione LAN veloce e molto stabile.

Il modulo Atheros invece, grazie alla tecnologia Atheros Align, è compatibile con le soluzioni multistream e MIMO che, grazie all'adozione di una doppia antenna, permette di migliorare sensibilmente stabilità e potenza del segnale.

Storage

Il nostro ASUS K53TA monta un hard disk Western Digital Scorpio Blu da 2.5 pollici con spessore di 9.5 cm, velocità di rotazione di 5400 RPM, buffer dati da 8 MB e interfaccia Serial ATA II 3Gb/s. L'unità ha mostrato prestazioni nella media dei dischi con la stessa velocità di rotazione dei piattelli, con valori di transfer rate e di access time abbastanza buoni.

Rimozione del disco rigido sull'Asus K53

HDTune

La sezione dedicata allo storage è poi completata da unità ottica di masterizzazione DVD, su alcune configurazioni disponibile anche in versione Blu-ray, e da un lettore di schede di memoria multiformato, con supporto per SD, MS, MS Pro e MMC, cosa che lo rende quindi assai versatile e compatibile con tutti i formati di memoria più diffusi tra i device esterni di tipo consumer, come fotocamere, smartphone etc.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti