Recensione di Eee Slate B121 con Windows 8Dopo la preview ed il video unboxing, arriva una dettagliata ed interessante recensione del tablet Asus Eee Slate B121 equipaggiato con il nuovo sistema operativo Windows 8 di Microsoft.


Dopo l’unboxing, oggi vi proponiamo la recensione completa del tablet business Asus Eee Slate B121 provato dai colleghi del sito Mobilissimo.ro grazie alla disponibilità di Asus Romania. La tavoletta digitale dispone "per l'occasione" del nuovo sistema operativo Windows 8 Developer Preview, ma sottolineamo che tutti i modelli adesso in commercio sono provvisti di OS Windows 7. Il tablet Asus ha un costo di circa 1.400 dollari ed è una soluzione dedicata al settore professionale.

Asus Eee Slate B121 con Windows 8

Asus Eee Slate B121 è dotato di un display da 12.1 pollici a LED con risoluzione di 1.280 x 800 pixel, processore Intel Core i5 dual-core e 4 GB di RAM DDR3, oltreché di un SSD da 64GB. Il tablet integra una fotocamera frontale da 2 megapixel, altoparlanti stereo e una batteria in grado di fornire 3 ore di utilizzo, almeno nella versione che i nostri colleghi hanno testato. Da una prima impressione si intuisce che questo dispositivo ha dimensioni tutt’altro che contenute e potrebbe risultare difficile da tenere con una mano.

Misura 16,95 millimetri di spessore e pesa 1,16 kg. Il case  include uno slot per la stilo, il pulsante ON/OFF ed uno per bloccare l'autorotazione dello schermo, nonché una vasta gamma di porte e slot sul profilo sinistro, tra cui una porta HDMI e due USB. Trattandosi di un tablet professionale, Eee Slate B121 integra delle tecnologie per la crittografia dei dati e per la loro cancellazione in caso di furto. Durante la recensione, inoltre, è stato notato un sistema di ventilazione piuttosto attivo collocato dietro la tavoletta, che produce una certa rumorosità.

Windows 8 Developer Preview dispone soltanto di alcune delle funzionalità che avrà la versione definitiva ma consente di capire come l’OS girerà sui tablet. L’interfaccia adottata non è troppo diversa da quella di Windows Phone 7 sebbene con alcune modifiche sostanziali. Attraverso un account Windows Live sarà possibile accedere a tutti i servizi disponibili. Se si esegue una operazione di Swipe da destra a sinistra sullo schermo, apparirà una barra verticale a destra che contiene la cosiddetta Charms. Si tratta di una gamma di funzioni essenziali della tavoletta tra cui Cerca, Home, Share, e Impostazioni.

Durante le prove è stata testata la riproduzione audio e video sul dispositivo e si è scoperto che il processore Core i5 svolge egregiamente il suo lavoro. Successivamente sono stati valutati i vari strumenti di input: la tastiera virtuale offerta dal tablet è piuttosto versatile e il suo layout può essere scelto in base alle proprie esigenze. Per quanto riguarda i software, è stato possibile prendere confidenza con Internet Explorer 10 con supporto HTML5, e con le varie applicazioni della suite Office. Nello stesso tempo sono stati provati anche Photoshop e Paint.

Commenti