Audio

Una delle maggiori critiche mosse ad Asus nella scorsa edizione dell’Eee PC, è stata senza dubbio la scelta della collocazione degli altoparlanti, che prendevano posto ai lati dello schermo LCD. Ciò permetteva senza dubbio la fruizione di un suono chiaro e sempre diretto all’utente, ma limitava il formato e le dimensioni del pannello LCD, costretto a rimanere sui 7 pollici.

La scelta di equipaggiare il nuovo Eee PC 900 con un display da 8.9 pollici ha dunque indotto gli ingegneri Asus a studiare un nuova collocazione, funzionale e comoda. Le casse integrate prendono ora posto nella parte inferiore del netbook, poco visibili ad un occhio disattento.

La qualità dell’audio è nel complesso buona, danneggiata sicuramente dalla posizione secondaria degli altoparlanti, che in alcuni casi fanno emergere un suono “desonorizzato”. Soddisfacente la prova nella riproduzione di un fiilm in DVD e nell’ascolto di file musicali. Ad ogni modo, la scelta dell’azienda taiwanese è condivisibile, in quanto ricordiamo che l’Eee PC 900 non ha una destinazione multimediale.

Non manca un microfono integrato, posto al fianco della webcam, che consentirà di effettuare telefonate VoIP e videoconferenze senza dover necessariamente far affidamento su dispositivi ad hoc.

Video

La nuova generazione di Asus Eee PC si distingue dalla precedente proprio per la presenza di uno schermo LCD più ampio, da 8.9 pollici con una risoluzione maggiore di 1024x600 pixel. Il sample in nostro possesso monta un pannello LCD, su cui non è stato possibile risalire al produttore, essendo contraddistinto dal generico ID MS_0005.

Lo schermo non presenta bad pixels, i colori sono vivi e brillanti, un effetto comunque esaltato dalla tipologia del pannello con backlighting. Il colore nero è deciso, poco tendente al grigio, mentre il bianco è molto brillante, così come i colori rosso, verde e giallo. Il pannello ha una buona ed uniforme illuminazione, con un modesto angolo di visione sia orizzontale sia verticale, che permette di vedere un film o lavorare anche in posizioni poco comode, stando seduti sul letto o tenendolo sulle ginocchia.

La scelta di affidare il comparto grafico dell'Asus Eee PC 900 al sottosistema grafico integrato Intel GMA 900, già visto nel modello 701, non ci sorprende: è consuetudine non equipaggiare i netbook con una scheda grafica dedicata perché considerata poco adatta, per consumi e temperature, all'impiego in questa categoria di prodotti. Attualmente, però, ciò comporta qualche limitazione, non solo con applicazioni e giochi 3D, ma anche con l'interfaccia grafica Aero di Windows Vista, non potendo contare sul supporto per il set di API Microsoft DirectX 10.

La frequenza operativa del chip grafico si assesta sui 333MHz, mentre la memoria è allocata dinamicamente dal sistema Dynamic Video Memory Technology, servendosi della RAM di sistema, per un quantitativo massimo che può variare a seconda della capacità dei banchi di memoria installati.
Al di sopra dello schermo è presente una webcam da 1.3Mpixel, rispetto alla precedente da 0.3Mpixel, ideale per le videoconferenze di lavoro e per le videochiamate con gli amici. Dispiace che si tratti di un modello fisso e non ruotabile, che costringe l’utente a variare l’inclinazione dello schermo, per permettere una migliore inquadratura. La qualità delle immagini è buona, anche se mancano le più avanzate funzioni di zoom o di messa a fuoco.

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti