Uno degli aspetti più importarti nella scelta di un notebook è la qualità dei dispositivi di input e più nello specifico di tastiera e touchpad, soprattutto per modelli dedicati alla mobilità. E Acer Swift 7 (2019) non ci delude: la tastiera offre un ottimo comfort di digitazione con una corsa dei tasti ridotta (pari a 1.1 mm) ed una risposta immediata, anche se avremmo preferito un feedback più preciso. Nonostante le dimensioni dei tasti siano leggermente inferiori rispetto ad altri ultraportatili, la buona spaziatura rende questa tastiera adatta per lunghe sessioni di scrittura - se ce ne fosse bisogno - anche fino a tarda notte grazie alla retroilluminazione bianca, uniforme seppur su un solo livello di intensità.

Acer Swift 7 (2019)

Dato il form factor del notebook e lo spazio ridotto del piano tastiera, gli ingegneri Acer hanno deciso di inserire i tasti funzione (F1, F2, F3... F10) nella stessa riga dei numeri, obbligando quindi l'utente a frequenti combinazioni da tastiera nell'utilizzo di un software gestionale o nella compilazione di fogli di calcolo. E questo forse potrebbe essere un limite. I tasti rapidi, che di solito sono posizionati nella fila dei tasti funzioni, si trovano invece sparsi per la tastiera. Poco condivisibile inoltre la scelta di far quasi coincidere il tasto Canc con il Backspace.

Passando al touchpad, Acer ha scelto per il suo ultraportatile un dispositivo con forma e dimensioni "fuori dal comune", quanto meno per la categoria. Nonostante non sia molto grande (misura 12.1 x 6.5 cm) e abbia una forma molto allungata, non abbiamo avuto particolari problemi nell'utilizzo classico (foglio word, navigazione web, mail e così via), ma è importante considerare che il display touch può sostituire il touchpad nelle operazioni più complesse o in particolari condizioni, risultando anche più comodo, veloce e intuitivo. Ad ogni modo supporta tutte le classiche gesture di Windows grazie ai driver Microsoft Precision e la finitura liscia - garantita dal Corning Gorilla Glass - rende la navigazione precisa.

Acer Swift 7 (2019)

Il pulsante di accensione inoltre funziona anche da lettore di impronte digitali in modo da accedere in modo sicuro al dispositivo senza password tramite Windows Hello, direttamente mentre si riaccende o riattiva il dispositivo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti