Raspbian cambia look, grazie a PIXELRaspbian, uno dei sistemi operativi più popolari per Raspberry Pi, cambia veste grazie ad un ambiente desktop chiamato PIXEL e alcune applicazioni e funzionalità aggiuntive, come il browser Chromium e RealVNC.


Raspbian è un sistema operativo basato su Linux e ottimizzato per girare su piccoli, economici ed efficienti computer con Raspberry Pi. Non è l'unico OS compatibile con la single-board, ma è certamente uno dei più popolari soprattutto per chi ha poca esperienza e si avvicina per la prima volta al mondo del modding, già molto complesso.

Raspbian con Pixel

L'ultima novità riguarda un restyling di Raspbian, grazie ad un nuovo ambiente desktop chiamato Pixel (che sta per Pi Improved Xwindows Environment, Lightweight), una versione pesantemente modificata di LXDE con alcune caratteristiche specifiche per Raspberry Pi già incluse. Ed ecco alcune delle differenze tra l'ultima release di Raspbian e le versioni precedenti dell'OS:

  • c'è una nuova schermata d'avvio quando si accende Raspberry Pi e mostra anche il numero di versione del sistema operativo;
  • 16 nuovi sfondi inclusi;
  • lo sfondo del desktop è visibile anche dalla schermata di login;
  • sono state create nuove serie di icone per le applicazioni, i menù ed altri oggetti;
  • le finestre delle applicazioni sembrano più pulite/moderne esteticamente;
  • ora si può spegnere WiFi o Bluetooth quando non se ne avrà bisogno.

Oltre al nuovo ambiente desktop, Raspbian è ora dotato di un paio di nuovi programmi preinstallati. C'è una versione di RealVNC per Raspberry Pi per accedere al desktop remoto ed anche il browser web predefinito è stato modificato da Epiphany a Chromium (la versione open source di Google Chrome). Anche se Chromium non gira molto bene sulla prima generazione di Raspberry Pi, sembra che funzioni senza problemi sui più recenti e potenti Raspberry Pi 2 e Raspberry Pi 3. Questa versione del browser utilizza anche l'accelerazione hardware per il video streaming, inclusi i video di YouTube con codec H.264, e include plugin per bloccare gli annunci pubblicitari, facendo così risparmiare risorse al sistema.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti