RaspBerry Pi Model A in vendita: più economico ma senza EthernetLa nuova versione del miniPC RaspBerry Pi, chiamata Model A, sarà presto in produzione. Rispetto all'attuale Model B il prezzo scende di altri 10 dollari, ma si perde una porta USB e il modulo Ethernet.


L'abbiamo visto trasformato nei device più disparati e impiegato in progetti di tutti i tipi e ormai lo conosciamo bene, stiamo parlando del RaspBerry Pi, il microPC attualmente più popolare, anche grazie al suo prezzo particolarmente contenuto, pari a circa 35 euro. Quello in produzione, anche se potrebbe apparire strano, è il Model B che come sappiamo comprende un SoC Broadcom BCM2835 con processore ARM1176JZ-F a 700 MHz e sottosistema grafico VideoCore IV, 512 MB di RAM, due porte USB, un modulo Ethernet e un lettore di schede multiformato da usare come storage locale.

Raspberry Model A

Il Model A finora non è stato infatti ancora commercializzato, anche se esisteva sin dall'inizio. A questo proposito però è arrivato oggi l'annuncio ufficiale da parte del produttore che i primi sample del Model A sono pronti e questa nuova versione andrà quindi in produzione nelle prossime settimane, per essere a breve disponibile in vendita. Cosa cambia tra le due versioni? Rispetto al Model B il Model A perde anzitutto la metà della RAM, passando a 256 MB, una delle due porte USB e infine il modulo Ethernet.

Inoltre, per risparmiare sui costi, il PCB impiegato è sempre lo stesso del Model B, di cui alcune piazzole semplicemente non saranno popolate, cosa molto meno costosa rispetto al dover sviluppare un layout nuovo e specifico per questa versione. Tutto questo ha fatto sì che i costi diminuissero di altri 10 dollari, portando così il totale a soli 25 dollari. Secondo il produttore il Model A sarà particolarmente indicato per tutti coloro che si occupano di moduli di controllo industriali, di robotica, automazione e ovviamente per tutti quelli che vorranno dotarsi di un media center ancora più economico di quello che è possibile realizzare con il Model B. Secondo RaspBerry il Pi Model A sarà messo in vendita già all'inizio del 2013.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti