E' ufficiale: Raspberry Pi Foundation ha una nuova dev-board nel suo listino. Il suo nome è Raspberry Pi Model A+, costa 20$ e rappresenta un aggiornamento dell'ormai "vecchio" Model A.


Raspberry Pi Model A+, naturale evoluzione del Model A dopo il lancio del Model B+, non ha più segreti. E' ufficiale da qualche minuto ed era ora, visto che il Model A ha compiuto da poco due anni e, come il Model B, aveva bisogno di un aggiornamento tecnico.

Ma quali sono le differenze con le vecchie versioni della scheda? Raspberry Pi Model B+ possiede più porte USB, un connettore a 40 pin (e non più a 26 pin) ed un lettore di schede microSD (invece di uno per schede SD full-size). Il Raspberry Pi Model A+ ha pressappoco le stesse differenze, considerando che il Model A è una versione più economica del Model B, quindi con meno RAM e senza la porta Ethernet. Questo è vero, ma solo in parte.

Notiamo che il nuovo Raspberry Pi Model A+ ha un design più compatto (appena 65 mm) ed una sola porta USB (rispetto alle quattro standard), ma possiede un slot per schede microSD ed un connettore GPI 40-pin come il Model B+. Il resto delle specifiche tecniche prevede un processore Broadcomm BCM2385 ARM11, 256MB di RAM ed una porta HDMI. Raspberry Pi Model A+ dovrebbe anche consumare meno energia rispetto al predecessore ed avere un miglior sistema audio. Costa 20 dollari in USA (20£ in UK) ed è già disponibile.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy