Raspberry Pi con fotocamera nel 2013 a 25 dollariNon c'è nulla che vi impedisce di collegare una fotocamera USB ad un Mini PC Raspberry Pi, ma se volete una fotocamera integrata - cioè un sensore già installato nel computer - l'attesa è quasi terminata.

Raspberry Pi Foundation ha annunciato all'inizio di quest'anno che il team di sviluppo era già impegnato nella realizzazione di una versione di Raspberry Pi più completa ed accessoriata. In particolare gli ingegneri hanno lavorato ad un modello con fotocamera integrata, collegata ai pin CSI inutilizzati su Raspberry Pi. Nelle ultime ore i partner hardware, come RS Components, hanno mostrato un prototipo molto simile al modulo definitivo, che dovrebbe essere messo in vendita nei primi mesi del 2013.

La fotocamera può scattare foto da 5 megapixel e registrare video a 1080p e 30 fotogrammi al secondo, utilizzando il codec H.264. In altre parole, è possibile utilizzare il sensore della fotocamera per trasformare Raspberry Pi in una telecamera di sicurezza, un dispositivo per video conferenze, ma anche solo un Mini PC a bassa potenza in grado di scattare fotografie quando necessario. Il PC con fotocamera sarà venduto a 25 dollari, o forse meno, al lancio.

Raspberry Pi Camera

Fonte: Slashdot Via: Liliputing

Commenti