Raspberry Pi: display touch ufficiale da 7" a 66 euroLa Raspberry Pi Foundation ha lanciato il primo display touch "ufficiale" per Raspberry Pi. E' uno schermo da 7 pollici (800 x 480 pixel), che costa circa 70 euro ed è già disponibile presso i più noti rivenditori online.


Raspberry Pi non ha bisogno di presentazioni: è un Mini PC "tascabile" da 35 dollari ma, come gran parte dei PC desktop, per poterlo utilizzare dovrete acquistare separatamente periferiche ed altri optional, come monitor, mouse e tastiera. Chi conosce il settore saprà che non mancano le soluzioni compatibili e prodotte da terze parti, ma la Raspberry Pi Foundation sta lavorando da diverso tempo su una gamma completa di accessori per il suo Mini PC. Dopo il lancio quindi del primo case ufficiale, Raspberry Pi ha anche un display touch ufficiale che lo trasforma in un vero e proprio dispositivo stand-alone.

Raspberry Pi display

Il display è prodotto dall'azienda inglese Inelco Hunter, ha una diagonale da 7 pollici, con risoluzione di 800 x 480 pixel e colori a 24 bit; è touch capacitivo a 10 punti di contatto (sembra si stia mettendo a punto un driver per l'interazione con il sistema operativo Raspbian) ed ha un angolo di visione di 70 gradi. Lo schermo è stato progettato per poter essere collegato ai connettore DSI (Display Serial Interface) di Raspberry Pi, lasciando libera la porta HDMI per un secondo display. E' inoltre possibile montare lo schermo direttamente al Raspberry Pi, creando di fatto un PC all-in-one o un tablet senza batteria. Lo schermo viene alimentato attraverso un cavo USB ed è possibile anche utilizzare una sola fonte di alimentare sia per il display che per Raspberry Pi.

Raspberry Pi display

La Raspberry Pi Foundation ha già reso disponibile il piccolo schermo touch al prezzo di 48 sterline (70 euro circa) e potete già trovarlo presso i più noti rivenditori online, come Swag. Non è il primo display touch della dev-board, ma è l'unico ufficialmente approvato dal suo team di sviluppo, che lo distribuisce opzionalmente anche con un telaio in sei colori munito di piedini sul retro (15 euro da aggiungere ai 70 euro del display). Ovviamente sarà compatibile con tutti i modelli della scheda di sviluppo: Raspberry Pi 2 Model B, Raspberry Pi Model B+ e Raspberry PI Model A+. Il prossimo accessorio è la fotocamera, speriamo di non aspettare troppo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti