Ramos W25HD: Allwinner A31 e AndroidRamos W25HD è un tablet economico che, come molti altri modelli visti ultimamente, propone un display IPS da 9.7 pollici con risoluzione Retina e un SoC quad core AllWinner A31. Vediamone le caratteristiche complete.


In quest'ultimo periodo dalla Cina sta giungendo una vera e propria ondata di tablet Android economici nel prezzo ma con un buon mix di caratteristiche interessanti, trattandosi spesso di device con cover in lega di alluminio, schermi IPS, a volte anche con risoluzione Retina, e buone prestazioni dovute all'adozione delle ultime soluzioni quad-core RockChip o AllWinner, che costano poco ma sono molto performanti. Ultimamente abbiamo visto moltissimi di questi prodotti proposti da Cube, ma anche da Onda e AllFine. Oggi invece parliamo del Ramos W25HD, della stessa azienda che già poco tempo fa aveva mostrato i modelli W30Pro e W30HD Pro.

Ramos W25HD

Si tratta di un interessante tablet dalla scocca in policarbonato le cui linee ricordano molto i prodotti Apple, che misura 258.3 x 164 x 9.5 mm ed ha un peso di 535 g. Il display ha una diagonale di 9.7 pollici ed è di tipo IPS, con supporto al multitouch a 5 punti di contatto, inoltre gode anche di una risoluzione Retina, quindi molto elevata, pari a 2048 x 1536 pixel, che garantisce immagini molto nitide e dettagliate. All'interno ancora una volta ritroviamo l'ormai celeberrimo SoC AllWinner A31, una soluzione molto adottata ultimamente da chi vuol contenere i costi offrendo al tempo stesso buone prestazioni e consumi contenuti. Il SoC infatti è formato da un processore quad core ARM Cortex A7 con clock rate di 1.5 GHz e da una potente GPU SGX544 MP2, molto simile al modello adottato dagli ultimi iPad e iPhone.

L'equipaggiamento è completato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria dedicata allo storage, espandibile tramite schede di memoria microSD. A completamento inoltre troviamo una fotocamera posteriore da 2 Mpixel, una webcam frontale da 0.3 Mpixel, modulo WiFi (il Bluetooth è assente mentre il 3G si può avere solo tramite dongle esterno), porte microUSB e miniHDMI e batteria da 6000 mAh. Il sistema operativo infine è Google Android 4.1.1 Jelly Bean. Al momento non conosciamo prezzo e data prevista per l'esordio, ma i colleghi di Tech2 suppongono che a breve il Ramos W25HD potrebbe arrivare in Ungheria e quindi essere commercializzato in Europa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti