Ramos M12, tablet Windows con Core MRamos M12 è un tablet da 11.6 pollici full HD con tastiera removibile, equipaggiato con un processore Intel Core M di ultima generazione, presentato al CES 2015. La fattura sembra pregevole ma al momento non c'è alcuna indicazione su prezzo, disponibilità e mercati di commercializzazione.

Tra i tanti nuovi prodotti visti al CES di Las Vegas non si segnalano ovviamente solo quelli dei brand più noti. Come ormai ben sappiamo da alcuni anni ci sono diversi produttori cosiddetti di seconda fascia, soprattutto cinesi ma non solo, capaci di proporre soluzioni caratterizzate da un ottimo mix tra qualità costruttiva, configurazione hardware e prezzi. Al CES di Las Vegas conclusosi da poco ad esempio c'era il Ramos M12, un interessante tablet ibrido che sembra avere buone qualità tecniche, unite a un prezzo che, c'è da scommetterci, non sarà molto elevato.

Ramos M12

Come si può vedere infatti il Ramos M12 si presenta con una scocca sottile e assai curata, sia per il design che per i materiali utilizzati (la cover e lo stand estraibile sono infatti in lega di alluminio). Non mancano poi soluzioni per l'espandibilità, vista la presenza di una porta USB e di un'uscita video HDMI, oltre a un lettore di schede di memoria microSD. Dal punto di vista tecnico i dettagli disponibili sono pochi. Sappiamo infatti soltanto che lo schermo da 11.6 pollici ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e che all'interno ci sarà un processore Intel Broadwell, specificamente il Core M 5Y70 da 800 MHz, mentre non c'è alcuna indicazione sul quantitativo di RAM e sullo spazio di storage disponibile.

Ramos M12

La batteria integrata da 8000 mAh invece dovrebbe garantire fino a un massimo di 10 ore di autonomia. Come in tutte le soluzioni economiche poi la tastiera, benché assai sottile, è di tipo fisico, senza tasti a sfioramento e sembra avere un aggancio magnetico, non in grado però di sostenere autonomamente il display/tablet in posizione clamshell. E' probabile dunque che la connessione tra i due device avvenga tramite modulo Bluetooth e non meccanicamente. Ramos non ha ancora rilasciato alcuna indicazione riguardo a prezzo e disponibilità dell’M12.

Via: CNGadget

Commenti