Home News Qubi: TV Box Android con Snapdragon 600

Qubi: TV Box Android con Snapdragon 600

Qubi: TV Box Android con Snapdragon 600Qubi è forse il primo Android TV Box con processore quad-core Qualcomm Snapdragon 600 da 1.7GHz. Per ora è solo un'idea ma, con i giusti finanziamenti, il Mini PC potrebbe debuttare sul mercato a luglio 2014 per 149 dollari.

Ci sono decine di TV Box sul mercato, la gran parte con processori ARM a basso consumo come Rockchip, Amlogic o Allwinner, ma Qubi Media Center è un Android TV Box con lo stesso chip installato negli smartphone HTC One e Samsung Galaxy SIII. Qubi è alimentato da un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 600 da 1.7GHz con grafica Adreno 320, 2GB di memoria RAM e 16GB di storage, espandibile con uno slot per schede microSD. L'idea è quella di fornire un Mini PC da 149 dollari, che sia anche una console da gioco ed un media center da salotto, infatti Qubi è in grado di gestire quasi tutti i titoli e le applicazioni Android, tra cui Netflix, YouTube, Hulu Plus e Pandora.

Qubi: TV Box Android con Snapdragon 600

Il TV Box dispone anche di un'interfaccia utente personalizzata, per rendere Android più facile da navigare su un televisore, e prevede un modulo WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, Ethernet, 3 porte USB 2.0 e una porta USB 3.0, HDMI, ricevitore IR e supporto per la tecnologia display wireless Miracast. Qubi è fornito di un telecomando wireless, che integra sul retro una tastiera QWERTY, ed ha funzione anche di controller o air mouse. E' inoltre possibile utilizzare il suo microfono incorporato per i comandi vocali di Android o per effettuare chiamate vocali su Skype o altri servizi di telefonia via Internet.

Anche se non è fornito di un controller da gioco, il dispositivo può essere collegato ad una periferica esterna (come un controller USB o wireless) per il gaming. Qubi, per ora, è ancora un'idea o meglio un progetto su carta, ma se la società riuscirà ad ottenere i finanziamenti necessari per la produzione del primo lotto, le console saranno consegnate a luglio 2014. In caso contrario, il progetto verrà chiuso. Tutto sommato, è un dispositivo valido soprattutto dal punto di vista hardware, ma conviene spendere ora 149 dollari per un Mini PC che vedrà la luce (forse) tra un anno, quando il settore delle TV Box Android potrebbe essere molto diverso?

Via: CNX-Software

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy