Qualcomm WiPower: la ricarica wireless passa attraverso case in metalloQualcomm è la prima azienda ad abilitare la ricarica wireless dei device mobili con case in metallo. L'innovativa tecnologia di ricarica Qualcomm WiPower accelera l'adozione e offre agli utenti mobile maggiore flessibilità e comodità, abbattendo le barriere esistenti.


Cerchi uno smartphone con supporto per la ricarica wireless? Fino ad oggi, l'unica soluzione possibile è acquistare un telefono con un telaio in plastica, perché quello in metallo può "interferire" con le basi di ricarica senza fili. Ma le cose stanno per cambiare.

Qualcomm ha annunciato di aver progettato una soluzione che consente di ricaricare via wireless i dispositivi con case in metallo. La soluzione, che utilizza la tecnologia Qualcomm WiPower, è pensata per essere conforme allo standard Rezence e diventa la prima soluzione a supportare la ricarica wireless per i dispositivi in metallo. Le tecniche utilizzate per la progettazione della ricarica di un device con cover di metallo, insieme ai progetti di riferimento per l'intera suite WiPower sono disponibili per i produttori con licenze WiPower. Cosa significa? Basterà avere una base di ricarica Rezence per caricare uno smartphone con la nuova tecnologia di Qualcomm. Ovviamente i pad Qi non funzioneranno.

La tecnologia di ricarica wireless di Qualcomm è efficace fino ad una distanza di 5cm

La ricarica senza fili non è ancora molto comune ma, grazie agli sviluppi degli ultimi anni, il settore sta decollando. Le soluzioni esistenti non sono ancora molto efficienti, almeno non quanto il vecchio caro cavetto, perché perdono energia nelle fasi di ricarica ma sono senza dubbio più convenienti. Non c'è più bisogno di cavi e fili, non c'è il rischio di graffiare lo smartphone quando si tenta di metterlo a ricaricare al buio e la ricarica diventa un gioco da ragazzi.

Lo standard Rezence poi ha un paio di soluzioni uniche, perché permette di ricaricare il terminale anche attraverso superfici interposte (per esempio un tavolo) e ricarica contemporaneamente più dispositivi fino a 22 watt di potenza.

"Creare una soluzione di ricarica wireless all'interno di dispositivi con case in metallo rappresenta un notevole progresso per l'intero settore" ha dichiarato Steve Pazol, General Manager of Wireless Charging, Qualcomm Incorporated. "Oggi, sempre più produttori di device mobili scelgono di utilizzare leghe in metallo per la progettazione dei propri prodotti per offrire maggior resistenza strutturale e, ovviamente, un'estetica migliore. I progressi ingegneristici di QTI abbattono i principali ostacoli che si ponevano alla ricarica wireless e aprono la strada all'adozione di questa innovativa funzionalità ad una gamma sempre più ampia di prodotti elettronici e ambiti di applicazione.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti