Qualcomm Snapdragon Wear 1100, SoC per smartwatch più piccoli ed efficientiQualcomm Snapdragon Wear 1100 è studiato per i wearable di nuova generazione, più piccoli, con maggiore autonomia della batteria, sensori smart, localizzazione e un'esperienza sempre connessa.


Guardandoci in giro, notiamo che la gran parte degli smartwatch in circolazione monta processori Qualcomm e quasi tutti un SoC della famiglia Snapdragon 400, che inizialmente era stata destinata agli smartphone ma che col tempo si è ritrovata a dover coprire anche il settore degli indossabili.

Questa situazione è destinata a cambiare perché, all'inizio dell'anno, Qualcomm ha introdotto il suo primo chip per wearable chiamato Snapdragon Wear 2100 e in occasione del Computex 2016 ne ha aggiunto un altro, Snapdragon Wear 1100.

qualcomm snapdragon wear 1100 1

Come potete già intuire dal nome, il nuovo SoC è meno potente dello Snapdragon Wear 2100 ed è quindi destinato a dispositivi più accessibili, meno avanzati e più piccoli (solo 79 mm quadrati) che possano offrire una maggiore durata della batteria. Il chip è basato su core ARM Cortex-A7, integra un modulo WiFi e Bluetooth, nonché un modem Cat.1 per il supporto di reti globali 3G e 4G-LTE. E' compatibile con Linux e RTOS e, grazie al motore posizionale integrato Qualcomm Izat, offre maggiore precisione ed ottimizzazione dell'energia.

Qualcomm Snapdragon Wear 1100

I primi dispositivi con Snapdragon Wear 1100 e 2100 sono stati mostrati durante il keynote di Qualcomm e, tra tutti, abbiamo notato un buon numero di smartwatch per bambini da Anda Technologies, InWatch e weBandz. Ci saranno però anche dispositivi connessi per anziani, fitness tracker, cuffie smart e altri accessori indossabili firmati dai partner Aricent, Borqs, Infomark e SurfaceInk. Sono già 45 i nuovi prodotti pronti a debuttare sul mercato.

Qualcomm Snapdragon Wear 1100

Nello stesso evento, il chip maker ha introdotto nuove soluzioni di chip wireless, tra cui un modulo WiFi QCA4012 dual-band per apparecchi IoT ed un chip tri-radio 802.11ac per i router Wi-Fi e range extender.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti