Home News Qualcomm SnapDragon dual core per smartphone e netbook

Qualcomm SnapDragon dual core per smartphone e netbook

Qualcomm SnapDragon dual core per smartphone e netbookQualcomm è pronta al lancio della nuova linea di processori SnapDragon con frequenza operativa di 1,2 GHz e supporto alla tecnologia HSPA+.

Il Computex di Tapei è una vetrina d'eccezione per i maggiori produttori a livello internazionale. Intel, infatti, ha colto l'occasione per presentare il nuovo SoC Oak Trail che equipaggerà i futuri tablet e la piattaforma Canoe Lake per netbook ultrasottili. In questo scenario si inserisce prepotentemente Qualcomm, pronta a lanciare sul mercato la nuova serie di processori Dual Core SnapDragon con frequenza di 1,2 GHz che vanno a sostituire le attuali soluzioni da 1 GHz e destinati ad essere impiegati sugli smartphone e netbook di ultima generazione che dovranno essere in grado di gestire richieste prestazionali sempre maggiori.

Qualcomm SnapDragon

I due modelli presentati a Tapei sono MSM8260 con supporto alle reti HSPA+, e MSM8660 che, inoltre, supporterà anche il CDMA. Entrambe le soluzioni consentono la riproduzione di contenuti in 2D/3D sfruttando gli standard Open GL ES 2.0 ed Open VG 1.1. Inoltre, è integrata la decodifica hardware in formato 1080p e il supporto ai display 24 bit con risoluzione di 1.280x800 pixel. Altra caratteristica piuttosto interessante è la presenza di un ricevitore GPS che potrà essere utile in diverse circostanze e di un modulo audio a basso consumo.

Allo stato attuale non sono state rilasciate informazioni ufficiali circa l'integrazione dei futuri smartphone con i nuovi processori Qualcomm. I primi esemplari saranno resi disponibili non prima dell'inizio del prossimo anno. Per la vostra curiosità, vi ricordiamo quali sono le soluzioni proposte da Qualcomm per quanto riguarda la famiglia SnapDragon che tanto successo ha avuto e che, tutt'oggi, rappresenta il punto di partenza di device prestigiosi come il Nexus One di Google.

  • La prima generazione di prodotti: QSD8x50 da 1 GHz;
  • La seconda generazione di prodotti: MSM8x55 e QSD8x50A da 1 GHz e 1,3GHz rispettivamente;
  • La terza generazione di prodotti: MSM8260, MSM8660 e QSD8672 Dual Core da 1,2GHz e 1,5GHz.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy