Home News Qualcomm Snapdragon APQ8060 dual core per tablet

Qualcomm Snapdragon APQ8060 dual core per tablet

Qualcomm Snapdragon APQ8060 dual core per tablet Qualcomm è pronta alla distribuzione del nuovo processore dual core della serie Snapdragon destinato principalmente all’impiego sui tablet. HP Touchpad sarà uno dei primi ad integrare Qualcomm Snapdragon APQ8060.

E’ ufficiale il nuovo processore Qualcomm Snapdragon APQ8060. Si tratta di un chip dual core in grado di lavorare ad una frequenza operativa di ben 1,2 GHz e destinato perlopiù ad essere integrato nei sistemi tablet. Infatti, HP Touchpad è uno dei primi esempi di device ad adottare la soluzione proposta da Qualcomm. Andando nei dettagli, questo processore è composto da una GPU 220 Adreno che garantisce performance di rilievo in ambito grafico e multimediale. Con questa scelta, il chipmaker intende garantire la possibilità di riprodurre contenuti con estrema fluidità e senza scatti e di sostenere elaborazioni 3D anche complesse.

Qualcomm Snapdragon APQ8060

Il processore è sviluppato per supportare una fotocamera con sensore fino a 16 megapixel. Inoltre, tra le sue caratteristiche maggiormente rilevanti, si segnala la capacità di registrare video in risoluzione FullHD (1.920 x 1.080 pixel) anche con tecnologia stereoscopica. Non basta. Secondo quanto dichiarato dal produttore, a questi dettagli si aggiunge anche il supporto a fermi immagine da 8 megapixel al massimo anche in questo caso con tecnologia 3D.

Il chip messo a punto da Qualcomm, dunque, sembra rappresentare una soluzione particolarmente allettante in ambito multimediale. Ma, forse è ancora presto per sfruttarne a pieno le potenzialità. HP TouchPad, infatti, dispone di una singola fotocamera e non è in grado dunque, di realizzare riprese o scatti in tre dimensioni. Nelle settimane scorse abbiamo pubblicato anche una notizia che descrive le intenzioni del colosso di San Diego rispetto ad una nuova generazione di processori basati su architettura a 28 nanometri.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy